Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302 fax 080.4670.253

tecnogif.gif (8100 byte)

La Regione Puglia promuove la Conferenza
"Innovazione Tecnologica e non Tecnologica:
una Sfida per il Settore Fashion in Europa
"
4 febbraio 2005
Sala Convegni, Tecnopolis Valenzano (Bari)

Il presidente Fitto aprirà i lavori della manifestazione “Innovazione Tecnologica e non Tecnologica: una Sfida per il Settore Fashion in Europa”, organizzata per offrire alle imprese del Mezzogiorno del Sistema moda la possibilità di migliorare immagine e qualità dei prodotti e incrementare i volumi delle esportazioni sui mercati esteri.

Innovare e produrre in qualità, piuttosto che contenere i costi di produzione, è la formula vincente per ridare slancio e competitività ad un settore, generalmente ritenuto a basso contenuto tecnologico, nel quale più forte è la concorrenza dei paesi emergenti. Puntare dunque sulla qualità dei prodotti, sull'innovazione, sul design e sulla ricerca di nuovi materiali è l'imperativo per le aziende che vogliano riposizionarsi sui mercati internazionali.

In questo quadro, conoscere le opportunità e gli scenari offerti dai programmi comunitari, trasferire buone prassi ed esperienze di successo a livello europeo e creare i presupposti per un networking transnazionale diventano azioni concrete a supporto del Sistema moda nel Mezzogiorno.

L’iniziativa, organizzata da IPI e Tecnopolis CSATA, nell’ambito dei progetti comunitari ITE e IRC IRIDE, ed in collaborazione con Fashion Net, mira a raccordare i bisogni di innovazione e l’offerta tecnico - scientifica a livello locale. Individua ipotesi progettuali relative a iniziative di ricerca e/o trasferimento tecnologico, non solo a livello locale, ma anche europeo.

All’iniziativa hanno aderito, in qualità di sostenitori, le quattro principali associazioni imprenditoriali regionali, Confindustria, CNA, Confapi , Confartigianato, insieme al mondo scientifico e tecnologico locale.

Il confronto sarà animato dalla presenza di istituti ed organizzazioni internazionali quali EURATEX - European Apparel & Textile Organisation – Belgio; ASINTEC - Centro Tecnològico de Confecciòn – Spagna; IFTH - Institut Français Textile - Habillement – Francia; WIPO - World Intellectual Property Organisation - SMEs Division; Ghent University – Department of Textiles – Belgio.

Durante la giornata sarà fruibile l'installazione

Corpi vestiti di rosso dell'artista Ada Costa.

Installazione-scultura che evoca le figure umane attraverso una geometrica composizione di fragili scatole modulari in vetro trasparente. Otto pile di altezza diseguale, talvolta con una lieve torsione in alto, formano un insieme di corpi di primaria essenzialità, appena sfiorati dalle rifrazioni di un sottile raggio laser rosso, simbolo di una vitalità che rianima la materia inerte, creando la possibilità del divenire.

L'iscrizione alla manifestazione è gratuita.

Valenzano, 31 gennaio 2005

TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000 70010 VALENZANO (BA)

TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati
Sito progettato e sviluppato da Grifo multimedia S.r.l.