Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302 fax 080.4670.615

tecnogif.gif (8100 byte)

COMUNICATO

Ogni anno oltre 3 bilioni di euro spesi per le assenze
dal lavoro dovute a stress

Stress Impact – Stakeholders Meeting
23 febbraio 2006 -
Sala Convegni, Tecnopolis, Valenzano (Bari)

Il 2% del PIL dell’Unione Europea, pari a circa 3 bilioni di euro, è la cifra che la collettività spende annualmente in costi per assenza dal lavoro e disabilità dovuta a stress. Queste sono solo alcune delle cifre impressionanti che emergono dallo studio che sarà presentato il prossimo giovedì 23 febbraio a Tecnopolis, nel corso del meeting conclusivo del progetto Stress Impact.

Il fenomeno è in costante aumento e, solo nel corso del 2004, ci sono stati 4000 nuovi casi di pensioni erogate per disabilità da disordini mentali causati da stress, per un ammontare di circa 2242 milioni di euro, pari al 34% dei costi totali.

Stress Impact ha condotto un’indagine in Europa su 2400, cosiddetti, Assenti di Lunga Durata dovuta a problemi relativi a stress sul luogo di lavoro, con l’obiettivo di conoscere nel dettaglio la loro situazione familiare e finanziaria e di valutare i fattori in grado di favorire il loro rientro produttivo. Lo studio ha anche coinvolto un sottoinsieme di 300 famiglie di lavoratori per indagare la natura della rete sociale di rapporti che si instaurano in queste condizioni. Infine è stato chiesto un parere a professionisti del lavoro e della salute, come direttori generali, direttori del personale, medici generici, psichiatri e medici del lavoro, sulle loro esperienze e punti di vista rispetto al problema, somministrando 40 interviste in ogni paese europeo coinvolto e cioè Austria, Finlandia, Irlanda, Italia, Olanda e il Regno Unito.

E’ difficile formulare politiche adeguate senza una comprensione completa dell’influenza dei sistemi nazionali e della loro efficacia nel ritorno al lavoro. Per questo motivo il progetto ha redatto anche sei rapporti, uno per ogni paese, in grado di  fornire il quadro di contesto per l’interpretazione dei risultati degli studi e offrire supporto alla individuazione di politiche adeguate, per favorire il rientro produttivo dei soggetti colpiti da stress.

Nella giornata a Tecnopolis saranno forniti i principali dati emersi dai singoli rapporti, confrontati tra loro e interpretati nell’ottica di rinnovare politiche e posizioni rilevanti sul problema. Sul sito del progetto invece, http://www.surrey.ac.uk/Psychology/stress-impact/project.htm  sarà possibile visionare nel dettaglio i rapporti e prendere visione di politiche, progetti, iniziative, provvedimenti legislativi e non, accordi di settore che rappresentano buone prassi e tentativi di immaginare nuove soluzioni per il problema.

Il dibattito intende fornire i punti di vista del sindacato, del governo, delle imprese sull’adeguatezza dei provvedimenti e sugli orientamenti futuri delle legislazioni dei diversi paesi per ridurre lo stress sul posto di lavoro. A tale titolo parteciperanno alla tavola rotonda finale della giornata, oltre ai referenti e agli esperti coinvolti nel progetto gli assessori al lavoro e ai servizi sociali della provincia di Bari, Onofrio Sisto e Nicola Occhiofino, rappresentanti dei sindacati regionali, di imprese locali, dell’ACLI, dell’INPS, dell’INAIL.

Il progetto, del valore di  2.5 MEURO, è stato finanziato al 50% dalla Commissione Europea per 3 anni, dal 2003 al  2006, e ha coinvolto 7 partner, rispettivamente in 6 Paesi europei: Austria (Croce Rossa), Finlandia (FIOH), Irlanda(WRC e Università di Dublino), Italia (Tecnopolis), Olanda (TNO) e il Regno Unito (Università del Surrey) capo progetto. Tecnopolis ha svolto il ruolo di project management come partner italiano e ha partecipato agli studi, avvalendosi del dipartimento di Psicologia e Medicina del Lavoro dell’Università di Bari, per l’indagine e l’elaborazione scientifica dei risultati degli studi.

(i.cam)

Valenzano, 21 febbraio 2006

Redazione
Maria Luigia Campaniello
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000 70010 VALENZANO (BA)
tel. 080-4670302 fax 080-4670615 cellulare 3473851380
e-mail: redazione@tno.it  

 

  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati