8 milioni e mezzo di euro per la componentistica barese.
Pubblicato il bando per l'attuazione dell'APQ integrativo SJ 008 "ICT per rinnovare il vantaggio competitivo della componentistica auto barese".

La Regione Puglia, con determina n. 1987 del 12 dicembre 2005, del dirigente del Settore Artigianato e PMI, pubblicata nel Bollettino Ufficiale regionale n. 159 del 29 dicembre 2005, ha approvato il bando predisposto da Tecnopolis per l'attuazione dell'Accordo di programma integrativo SJ 008 "ICT per rinnovare il vantaggio competitivo della componentistica auto barese", nell'ambito dell'Intesa Istituzionale di Programma Stato - Regione Puglia. Accordo di Programma Quadro in materia di e-governement e società dell'informazione della Regione Puglia.

Le risorse finanziarie disponibili sono pari ad € 8.500.000,00 e saranno dirette a PMI con sede operativa nel territorio regionale e in particolare nei Comuni afferenti il PIT 3 (Adelfia, Bari, Binetto, Bitetto, Bitritto, Capurso, Casamassima, Cellamre, Modugno, Mola di Bari, Noicattaro, Palo del Colle, Rutigliano, Sannicandro di Bari, Triggiano, Valenzano).

Saranno finanziate attività di ricerca industriale, di sviluppo precompetitivo, di trasferimento tecnologico e servizi reali per l'e-business.

L’iniziativa si propone di promuovere nuove strategie competitive delle imprese baresi nel settore della componentistica per auto, sviluppando soluzioni, incentrate sulle  tecnologie ICT, atte a innovare il prodotto e standardizzare i processi di relazione e cooperazione tra imprese.

L'idea guida su cui è stato incentrato l'Accordo di Programma Quadro è quella di promuovere la nascita di un sistema integrato tra imprese leader  presenti sul territorio (Bosch, Getrag, Magneti Marelli, etc.) ed imprese della subfornitura locale, qualificando l'offerta di quest'ultima e accrescendone la presenza sui mercati nazionali ed internazionali. A questo scopo si intende attivare una maggiore integrazione tra le PMI ed il mondo universitario e della ricerca e sviluppare nelle PMI la conoscenza manageriale e la cultura dell’innovazione tecnologica.

La domanda, redatta secondo gli schemi e le modalità indicate nel bando, dovrà pervenire, entro il 28 gennaio 2006, esclusivamente a mezzo posta raccomandata, con avviso di ricevimento a:

Tecnopolis CSATA csrl
Unità di Assistenza Tecnica POR Puglia (APQ in materia di e-government e SI. Bando Progetto Integrativo Sj 008 “ICT per rinnovare il vantaggio competitivo della componentistica auto barese)
S.P. Casamassima km.3, 70010 Valenzano (BA).

Copia della sola “Scheda domanda”, allegati esclusi, dovrà essere inviata a:

Regione Puglia,
Assessorato allo Sviluppo Economico, Settore Artigianato e PMI (APQ in materia di e-government e SI. Bando Progetto Integrativo Sj 008 “ICT per rinnovare il vantaggio competitivo della componentistica auto barese)
Corso Sonnino 177, 70126 Bari.

Bando

Linee guida

Modulistica formato pdf

Modulistica formato word