Tecnopolis per la notte dei ricercatori 2007

28 settembre 2007

PROGRAMMA

Apertura al pubblico dei Laboratori di Tecnopolis CSATA e delle società insediate nel Parco Scientifico

Mattina ore 9:00 – 13:00

Pomeriggio ore 15:00 – 18:00

OPEN LAB - Visite ai Laboratori
Dimostrazioni:

• Tecnologie per la gestione del territorio

• Presentazione e dimostrazione del nuovo Sistema Informativo Territoriale della Regione Puglia per la pianificazione e la gestione del territorio;

• Presentazione e dimostrazione del sistema per il monitoraggio delle risorse ittiche dei nostri mari attraverso raccolta di dati durante le campagne di pesca;

• presentazione di studi sull’assetto idrogeologico del territorio e sui rischi ambientali (a cura dellAutorità di Bacino per la Puglia).

• Reti a banda larga, Televisione digitale terrestre e Internet Television

• Dimostrazione delle possibilità di impiego delle comunicazioni wireless a banda larga nei servizi di pubblica utilità e di gestione delle emergenze;

• Dimostrazione di servizi interattivi di Televisione digitale terrestre e di integrazione tra il mezzo televisivo ed internet.

• Tecnologie per la formazione

• dimostrazione di piattaforme di e-learning e di giochi didattici di simulazione (in collaborazione con la società Grifo Multimedia) .

• Teatro virtuale

• Dimostrazione di effetti di realtà virtuale immersiva con visione stereoscopica su schermo semicilindrico di 9 metri . Tra gli esempi presentati la visita virtuale all’area archeologica di Pompei ed un panorama marziano ripreso dalla sonda Pathfinder.

• Tecnologie per la progettazione, simulazione e prova di componenti per motori di nuova generazione.

• Saranno dimostrate tecnologie di progettazione CAD tridimensionale per componenti di motori e simulatori delle dinamiche di comportamento (a cura del Centro Ricerche FIAT).

• Tecnologie di trattamento a plasma freddo per conferire nuove proprietà ai materiali.

• Dimostrazione di applicazioni al miglioramento del packaging di alimenti (a cura della società Plasma Solutions)

• Tecnologie Laser.

• Dimostrazione di applicazioni del Laser alla realizzazione di prototipi di manufatti ed alla diagnosi e trattamento di superfici sottoposte a fattori ambientali aggressivi (a cura del Centro Laser).

NOVUS HORTUS – Coltivare la ricerca per produrre impresa - invito

Evento a cura dei servizi di Creazione d’impresa di Tecnopolis strutturato in due sezioni:

• Un itinerario espositivo di imprese nate per coniugare ricerca e mercato. L’ esposizione presenta prodotti e prototipi che, nati ieri nei laboratori di ricerca, universitari e non, sono oggi oggetti disponibili per l’industria, il consumatore, la società. Si tratta, prevalentemente, di neo imprese (spin off) gemmate dalla ricerca e presentate in un percorso interno al parco scientifico e tecnologico di Tecnopolis. L’esposizione è articolata su 6 tematiche:

1. Energia e Ambiente;

2. Alimentare;

3. Cultura e Informazione;

4. Tessile;

5. Tecnologie della visione;

6. Salute e sanità.

• Uno Spazio Arena che consta di due appuntamenti orientati ad un pubblico professional della durata di due ore ciascuno, alle ore 11.00 e alle ore 15.00, sul tema “Creatività e impresa” con la partecipazione di esperti in sviluppo creativo e management d’impresa. Nelle Arene, si propone una riflessione ampia sulla ricerca e sulla dimensione etica del «fare impresa».

ELENCO COMPLETO DELLE IMPRESE PRESENTI NELL’ESPOSIZIONE

41 AGENZIA TV -  Internet cambia la TV

AIO - Algoritmi per l’ottimizzazione dei processi industriali

BIOTECHONOMY- Servizi per la tracciabilità e la cooperazione nella filiera agroalimentare

C&COIS - Acquista in rete la tua camicia su misura

DECORNET - Soluzioni integrate per l’arredo del sistema abitativo

DIVULGA - Sul tuo PC traduzioni e lezioni di lingua on-line

EBIS - Uno fra centomila: tecnologie per il riconoscimento automatico dei volti

E-DIOMS - E’ l’impresa che parla le lingue dell’Etica e dell’Ambiente

E-MISSIONE ZERO – La casa ecologica

ICMEA - Produrre energia pulita da biomasse vegetali

KTL – Il MarketPlace della Meccanica

LENVIROS - Dall’olfattometro alle reti neurali: tecnologia per l’ambiente

MAVIA - Anima, passione e successo nelle 3D della comunicazione

MBL - Tecnologie mobili per la disinfestazione e la bonifica di materiali lignei

MESTEC - Anestesia del futuro: tecnologie per  sicurezza e affidabilità in sala operatoria

NETAGE - La casa del futuro in una valigetta: domotica per tutti

NEWSPAPER ROOM -  La stanza dell’informazione

NOA - NUOVE OFFICINE ADRIATICHE - Una scuola di formazione, ma anche un laboratorio dove fare ricerca sui temi della frontiera e dell’identità

PLASMASOLUTION - Dalla chimica pulita, i nuovi tessuti

SAFEWHEAT- Tecnologie per alimenti sicuri

SOLCOM - Soluzioni domotiche per l’efficienza energetica

TAF- Alimenti funzionali per le nuove esigenze nutrizionali

TEAM - Diagnostica e monitoraggio di veicoli

CONCERTO ACUSMONIUM M.AR.E.

La giornata in Tecnopolis sarà chiusa alle ore 16:00 dal Concerto dell’Acusmonium M.ar.e
direttore artistico Franco De Grassi musiche di B. Ferreyra, F. De Grassi , J. Harvey, J.C. Risset, B. Truax, L. Ferrari

La musica acusmatica è musica per altoparlanti, senza interpreti dal vivo, quasi fosse cinema per le orecchie. L’acusmonium è uno strumento di diffusione del suono, composto da una rete di altoparlanti controllati da una consolle, utilizzato per rendere la proiezione sonora delle opere viva ed appassionante.

M.ar.e (Musica & Arti Elettroniche) è un gruppo promosso a Bari alcuni anni fa da F.Degrassi, che ne è direttore artisitico, ed opera in partnership con il gruppo francese Motus. Partecipa a concerti e rassegne ed organizza un festival annuale -  “Silence” – a Bari, giunto quest’anno alla 4° edizione. Sito M.ar.e ( Musica & Arti Elettroniche ) www.musartel.it

Per informazioni e prenotazioni di visite scolastiche e collettive infoline 0804670254.

Valenzano, 24 settembre 2007