Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302 fax 080.4670.615

tecnogif.gif (8100 byte)

COMUNICATO

CONSEGNATI I PREMI MESSI IN PALIO DA TECNOPOLIS PER IL CONCORSO ROME: mostra delle miglioRi opere dal 28 maggio al 30 giugno presso la cittadella mediterranea della scienza

Si apre oggi alla Cittadella Mediterranea della Scienza presso la Zona Industriale di Bari (info per raggiungerla clicca qui) la mostra delle migliori opere presentate al concorso ROME: fumetti, racconti, poesie, fotografie, filmati e il progetto di un gioco di ruolo.

Le migliori opere sono state premiate lo scorso venerdì 25 maggio nel corso della manifestazione conclusiva di ROME per la Regione Puglia, organizzata al Castello Svevo di Bari con la  partecipazione dell'Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia, Silvia Godelli. Erano in palio 1500 euro per ognuna delle opere vincitrici e un premio aggiuntivo offerto dal Comune di Fasano.

La speranza - che non ci siano più differenze, che il destino sia nelle nostre mani - è stata la protagonista di quasi tutti i 58 lavori presentati dai 42 autori che hanno partecipato al concorso ROME interpretando creativamente lo spirito di una nuova appartenenza dei cittadini dell'Unione Europea, un sentimento che parta dalle comuni antiche matrici, ancora visibili nei reperti storici e archeologici romani, greci e della via dell'ambra. 

Il racconto Ti chiamerò Costantino di Maria Teresa Cocozza di Montanara divide a pari merito con il fumetto le Sette bacche di Azazel di Dario Pignone la palma di migliore opera letteraria, entrambi parlano di culture differenti, oriente e occidente, e della speranza che in futuro non vi sia discriminazione tra gli appartenenti a una o l'altra. Il Comitato di valutazione ha poi ritenuto di dover segnalare altre due opere che si sono contese il primo premio: la poesia Grecìa di Anita Piscazzi e Un giorno come tanti di Carmela De Mola.

La sezione fotografica ha invece premiato il montaggio digitale La via Traiana ancora... di Cristina La Bombarda  e Alessandra Moro: il sito archeologico di Egnazia che ritorna a essere pista di atterraggio  di un ipotetico aeroporto che accolga, oggi come un tempo, genti provenienti dall'altra parte dell'adriatico. La menzione speciale è invece andata a Mondi vicini di Virginia Stasi.

Infine La storia siamo noi di Carmelo Angelico è l'opera vincitrice della sezione audiovisivi: un cortometraggio ambientato all'interno del sito archeologico di Egnatia che vede due ragazzi innamorati prendere coscienza dell'importanza del percorso della storia tramandato dai padri ai figli. L'opera menzionata in questa sezione, La via traiana gioco di ruolo, è invece risultata vincitrice anche del premio speciale Città di Fasano. Ideata dalla Classe 5^C del Liceo Statale Cagnazzi di Altamura, il gioco, molto creativo, è in realtà solo un progetto e attende un volenteroso investitore che lo realizzi.

Da oggi e per oltre un mese sarà possibile visionare le opere vincitrici del concorso, quelle menzionate come meritevoli e altre 16 opere selezionate dal Comitato di Valutazione perchè ritenute di particolare interesse presso La cittadella Mediterranea della Scienza, aperta il lunedì e giovedì dalle 9.00  alle 17.00, il martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il sabato e domenica dalle 10.30 alle 19.00. Per ogni informazione vi invitiamo a visitare il sito all'indirizzo  http://www.cittadellamediterraneascienza.uniba.it oppure a telefonare al numero  080/5348482.

 Il bando di concorso

Le opere in concorso

La graduatoria finale

I vincitori 

Le opere menzionate

Altre opere in graduatoria

Per informazioni concorsoROME@tno.it  

 

(i.cam)

Valenzano, 28 maggio 2007

Redazione
Maria Luigia Campaniello
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000 70010 VALENZANO (BA)
tel. 080-4670302 fax 080-4670615 cellulare 3473851380
e-mail: redazione@tno.it  

 

  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati