Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302 fax 080.4670.615

tecnogif.gif (8100 byte)

rupar puglia: interventi realizzati nelle due macroaree identificate

Infrastrutture

Servizi

Per il dettaglio del progetto RUPAR Puglia e del progetto SCATEL (Servizi di Cooperazione ed Applicazioni Trasversali per gli Enti Locali) si rinvia all’indirizzo www.rupar.puglia.it 

SPC Rupar2 - Sistema Pubblico di Connettività

Potenziamento dell’infrastruttura di comunicazioni della regione Puglia al servizio dell’eGovernment, estendendo la funzione della Rupar di supporto alle PA al supporto dell’interazione dei cittadini con i servizi telematici erogati dalla PA.

Larga Banda

Il progetto prevede, su tutte le aree del territorio pugliese prive della larga banda, la realizzazione , il potenziamento e la razionalizzazione delle infrastrutture specializzate su cui si basa la tecnologia ed i servizi della larga banda. Queste infrastrutture saranno rese disponibili agli operatori del settore (fornitori di servizi TLC) che le utilizzeranno per offrire

servizi a larga banda agli utenti finali: imprese, pubbliche amministrazioni, cittadini.

Gli operatori TLC potranno così servire una sempre maggiore quantità di utenti con servizi sempre più avanzati senza dover affrontare gli ingenti investimenti infrastrutturali necessari, ma piuttosto pagando un canone per l’utilizzo delle infrastrutture.

Il progetto permette così di superare le barriere alla diffusione dei servizi a larga banda costituite dagli elevati costi di realizzazione delle infrastrutture (gradino di ingresso) e dal conseguente tempo prolungato per conseguire un adeguato ROI.

Questa problematica è ancora più sentita per le zone del territorio dove la scarsa industrializzazione e/o la scarsa densità abitativa fanno prevedere la vendita di minori volumi di servizi e quindi la realizzazione di minori introiti che possano remunerare gli investimenti.

Il presente progetto si caratterizza pertanto come complementare all’Azione prevista dal governo centrale nell’ambito del Programma di Infrastrutturazione della Larga banda nel Mezzogiorno, gestito da Infratel Spa, società di scopo costituita da Sviluppo Italia e Ministero delle Comunicazioni per la realizzazione del Programma.

 

RUPAR WIRELESS Ampliamento della componente regionale del SPC a larga banda

il presente progetto e’ in sinergia con  la RUPAR Puglia , il progetto Larga Banda ed il progetto RUPAR2/SPC.

si intende estendere i servizi al momento destinati agli utenti fissi della RUPAR, anche ad un’utenza mobile qualificata identificando quale beneficio atteso quello di fornire servizi a

larga banda (trasmissione ricezione dati, immagini e voce real time) mediante infrastruttura wireless ad operatori mobili e mezzi di soccorso che altrimenti ne risulterebbero esclusi. In questo modo il rapporto tra cittadino e servizi pubblici risulterebbe sicuramente rafforzato e migliorato in termini di qualità ed efficienza e sarebbe altresì garantita un’omogeneità di gestione dei servizi di emergenza sia sanitaria (servizio 118) che della protezione civile.

 

NSISR – Nuovo Sistema Integrato Sanitario Regionale

Il progetto è finalizzato da un lato a potenziare e migliorare la rete di collegamento tra gli enti del Servizio Sanitario Regionale (SSR), dall’altro a razionalizzare ed ottimizzare i processi di gestione ed erogazione delle prestazioni, minimizzando l’impatto burocratico - amministrativo e consen-tendo la massima interoperabilità istituzionale finalizzata alla “telematizzazione” del ciclo di vita delle prescrizioni/prestazioni sanitarie.

 

RMMG - Rete dei Medici di Medicina Generale

La finalità del progetto è quella di attuare, in linea da un lato con le direttive del Piano Sanitario Nazionale (PSN) dall’altro con le politiche regionali in materia di Sanità, il potenziamento dei servizi territoriali e dell’assistenza primaria.

Tale processo dovrà realizzare da parte di medici convenzionati (medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, specialisti, medici della continuità assistenziale e di Guardia Medica), che operano in gruppo, la possibilità di erogare un nuovo insieme di prestazioni assistenziali tra le quali di particolare rilievo la continuità assistenziale H24, corresponsabilizzandoli all’uso appropriato delle risorse disponibili ed al raggiungimento di obietti di qualità di servizio.

 

Sistema d'accesso Unificato dei Servizi Sanitari per il Cittadino

La Regione Puglia è da tempo impegnata nel miglioramento dell'accessibilità dei servizi sanitari, di efficienza nell'eroga-zione delle prestazioni sanitarie e di miglioramento dei processi di cura dell'assistito.

L'obiettivo di questo intervento è, quindi, finalizzato alla progettazione e realizzazione di un unico sistema regionale di accesso ai servizi sanitari strutturato ad albero in funzione delle ASL di appartenenza dei cittadini.

 

SIT - Estensione dei servizi informativi integrati per la gestione del territorio

Il progetto PR5 “Estensione dei servizi informativi integrati per la gestione del territorio (SIT)” del “Programma per lo sviluppo dei servizi a banda larga nelle Regioni del Mezzogiorno” rappresenta un importante passo verso il raggiungimento dell’obiettivo più generale della Regione Puglia, che è costituito dalla realizzazione di un Sistema Informativo Territoriale Regionale che supporti, attraverso la conoscenza aggiornata del territorio amministrato, le attività istituzionali dei diversi assessorati regionali che si occupano di pianificazione, gestione, promozione e tutela del territorio, e le istituzioni che agiscono sul territorio con ruoli specifici evitando duplicazioni di strumenti e di funzioni ed il rischio di generare un patrimonio informativo frammentato e con regole tecniche ed organizzative non condivise. Le tematiche individuate quali prioritarie (pianificazione, assetto e difesa del suolo, protezione civile, sistema viario e reti infrastrutturali, tutela delle risorse ambientali, valorizzazione e promozione delle risorse ambientali, naturali e paesaggistiche, decentramento delle funzioni catastali) e gli strumenti di riferimento (condivisione di metodiche e protocolli comuni, interscambio e cooperazione applicativa, interoperabilità e riuso) sono giustamente stati individuati dal progetto quali strumenti indispensabili per il raggiungimento di tale obiettivo.

 

ICAR - Infrastruttura per la cooperazione applicativa fra le regioni

Il Progetto si inserisce in un quadro cooperativo inter-regionale di interventi progettuali paralleli, tra loro coordinati ed integrati, che vedono coinvolte le Regioni nella definizione e realizzazione del sistema per l’Interoperabilità e la Cooperazione Applicativa tra le Regioni a supporto delle applicazioni finalizzate allo sviluppo dell’e-government a livello interregionale.

 

Realizzazione di una rete a larga banda nell'area del PIT 2 Puglia

Il presente piano di intervento, in coerenza con il "progetto Larga Banda", prevede il collegamento delle principali città dell'area permettendo l'avvicinamento ad alcune ASI ricadenti nell'area del PIT2; inoltre le tre città della sesta provincia (Barletta, Andria e Trani) saranno collegate con le sedi della P.A. locale realizzando una rete analaloga alle reti MAN previste nelle attuali cinque sedi capoluogo di provincia.

 

 

Puglia-TGov – Digitale terrestre

nel presente progetto si provvederà alla sperimentazione in laboratorio e sul campo di un sistema di Televisione Digitale a livello regionale che possa portare ad un significativo campione di cittadini della regione, alcuni dei servizi di eGovernment realizzati o in corso di realizzazione da parte dei partner del progetto. Obiettivo del Progetto è creare le esperienze necessarie per una successiva, capillare diffusione dei servizi T-government, attraverso la sperimentazione di servizi semplici ed a bassa interattività verificandone la fattibilità tecnica e la risposta dei cittadini. Si prevede pertanto di selezionare dei servizi di e-government già erogati via web in modo da provvedere alla loro conversione in Televisione Digitale Terrestre per facilitare i cittadini meno esperti e dotati dal punto di vista informatico (Digital Divide).

I servizi selezionati sono servizi semplici, ad alta frequenza d'uso, prevalentemente a carattere informativo e bassa interattività. La sperimentazione proposta dall ’Ente sarà realizzata in partnership con fornitori di servizi ICT e con broadcaster.

 

CAPSDA - Centri di Accesso Pubblico ai Servizi Digitali Avanzati

si prevede di rendere disponibili sul territorio punti e centri di accesso pubblico dotati di connessioni a banda larga fornendo nel contempo sia strumenti di accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione che opportunità di fruizione di servizi complementari a valore aggiunto (e-learning, teleconference…) a sostegno della alfabetizzazione informatica.

 

CAT - Centro Territoriale per l'Aggrega-zione dei processi d'acquisto degli enti locali pugliesi

ha l’obiettivo di far evolvere le attuali modalità di acquisto delle Amministrazioni delle Regioni coinvolte verso modalità innovative che prevedano un consistente ricorso all’utilizzo delle tecnologie informatiche (e-procurement).

 

CST - Centri Servizi Territoriali per l'e-gov nei piccoli e medi comuni

Il progetto ha come obiettivo quello di garantire la maggiore copertura territoriale della diffusione dei servizi innovativi, al fine di eliminare il digital divide tra le piccole realtà locali e il resto delle istituzioni e realizzare un efficace sistema per la diffusione e il riuso delle soluzioni di e-government.

 

OSdI - Osservatorio Società dell'Informazione

Questo progetto risponde all'esigenza primaria di avere un quadro tempestivo ed aggiornato delle rapide dinamiche di sviluppo della Società dell'Informazione su scala regionale: Monitoraggio e valutazione dei progetti del piano SI regionale e Osservatorio della Società dell’Informazione.

 

Progetto pilota "Procura della Repubblica di Lecce"

si prevede la realizzazione di un sistema integrato per l’automazione/informatizzazione delle attività della Procura della Repubblica di Lecce riferite ai processi istituzionali ed interni, alle interazioni con le altre PA (e-gov) e con i Cittadini e le Imprese (e-gov).

 

IRESUD - Giustizia Digitale in Puglia

L'obiettivo principale dell'intervento è l'integrazione tra la PAL e la PAC territoriale per ciò che attiene l'integrazione dei servizi di e_gov e l'interconnessione delle basi dati al fine di creare i presupposti di cooperazione tra sistemi diversi.
Altro obiettivo specifico del progetto è la realizzazione del Sistema (Giustizia Digitale) capace di essere esteso ad altri Uffici Giudiziari presenti sul territorio regionale ed extraregionale in sinergia con quanto si sta realizzando nel Progetto Pilota della Procura della Repubblica di Lecce.
Per raggiungere questo risultato il Progetto riserva particolare attenzione alla reingegnerizzazione dei processi istituzionali degli Uffici coinvolti.

DDTA - Distretto Digitale della filiera produttiva tessile e abbigliamento

Il progetto si propone di definire ed implementare un modello a sostegno della diffusione di meccanismi di integrazione digitale e dell’innovazione tecnologica nell’ambito del settore del tessile e abbigliamento dell’area meridionale.

SAX - Sistemi avanzati per la connettività sociale

L’obiettivo del seguente progetto è potenziare gli interventi esistenti per avvicinare le persone diversamente abili, residenti nella regione Puglia, alle tecnologie dell’informazione e ridurre così il rischio di esclusione sociale. Inoltre, attraverso l’assegnazione di incentivi per l’acquisto di Personal Computer e di tecnologie assistive, progettati per rendere più agevole l’accessibilità ai sistemi informatici e la diffusione della CNS si vuole facilitare il loro accesso ai servizi e-government erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

Servizi ICT per gli studenti delle Università Pugliesi

Gli obiettivi di questo progetto nascono da una esigenza degli Atenei Pugliesi di non perdere terreno nell’ambito dell’innovazione tecnologica dei servizi offerti alla popolazione (degli studenti in particolar modo), rispetto agli altri Atenei italiani, ma anzi di diventare un punto di riferimento nell'offerta di servizi informatizzati. Questa azione permetterà di instaurare un rapporto più avanzato tra l'Università e il mondo esterno, mettendo al centro i destinatari dei servizi. Le Università Pugliesi saranno caratterizzate come centri di eccellenza di servizio oltre che di valorizzazione del patrimonio di conoscenze in esse esistenti.

 

Progetto “Digitalizzazione della filiera agro-alimentare”

Il presente progetto si inserisce nel quadro di interventi più complessivo previsti per lo sviluppo del Sistema Agroalimentare in Puglia. Infatti, l’Ente regionale ha previsto all’interno del Por Puglia 2000-2006 una serie di misure di supporto al sistema in questione aventi a riferimento il Feoga. Inoltre, sempre nell’ambito dello stesso Programma, la modalità innovativa della progettazione integrata è attivata a favore di sistemi locali di sviluppo che vedono la presenza dei settori del comparto agroalimentare sul territorio e conseguentemente puntano su di esso per l’individuazione e l’articolazione della relativa idea forza. In particolare, sono tre i Pit che hanno nella loro idea forza il riferimento ad esso: Pit 1 Tavoliere “Sviluppo e innovazione dell’economia rurale ed agroalimentare attraverso l’integrazione e la diversificazione produttiva ”, Pit 4 Area della Murgia “Consolidamento del sistema locale basato sull’economia rurale e sulla produzione del mobile imbottito, attraverso l’integrazione di filiera e la diffusione di processi di innovazione di prodotto/mercato in direzione di segmenti più elevati di offerta” Pit 8 Area jonico-salentina“Sviluppo ed innovazione dell’economia agricola e rurale attraverso l’integrazione e la diversificazione produttiva. Il progetto è volto a favorire la creazione e la diffusione di servizi innovativi basati sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e la costituzione di reti virtuali tra imprese della filiera produttiva dell’agroalimentare in Puglia.

 

ICT per rinnovare il vantaggio competitivo della componentistica auto barese

si propone di promuovere nuove strategie competitive delle imprese baresi nel settore della componentistica per auto, sviluppando soluzioni tecnologiche di processo per la filiera di fornitura ed innovazioni di prodotto incentrate sulle ICT e standardizzando processi di relazione e cooperazione tra imprese (clienti e fornitori). L’idea si basa sulla realizzazione di un sistema di integrazione orizzontale e verticale tra le imprese leader esterne presenti sul territorio (Bosch, Getrag, Magneti Marelli, etc.) ed il sistema della subfornitura locale, aiutando quest’ultimo a qualificare ulteriormente la propria offerta ed accrescere la propria presenza sui mercati nazionali ed internazionali. A questo scopo si intende attivare, creando gli opportuni strumenti, una maggiore integrazione tra le PMI ed il mondo universitario e della ricerca e sviluppare nelle PMI la conoscenza manageriale e la cultura dell ’innovazione tecnologica.

 

Innovazione di prodotto e di processo del distretto calzaturiero attraverso l’ICT

il progetto destina risorse allo sviluppo di progettualità e azioni rivolte a favorire l’emergere di territori d’eccellenza nelle singole realtà regionali attraverso la valorizzazione di aree a forte potenzialità grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Più precisamente l’idea di eccellenza costituisce il traguardo di una serie d’interventi finalizzati a qualificare e integrare progettualità già attive sul territorio. L’idea di eccellenza “Innovazione di prodotto e di processo del distretto calzaturiero attraverso l’ICT” si propone di promuovere nuove strategie competitive sui mercati internazionali delle imprese salentine nel settore calzaturiero, sviluppando soluzioni tecnologiche di processo per la filiera incentrate sulle ICT. L’obiettivo è quello di contribuire, con questo intervento, ad un complessivo ri-posizionamento competitivo e selettivo sui mercati internazionali delle PMI del distretto calzaturiero nell’area di Casarano.

 

Rafforzamento del Progetto CRC nella Regione Puglia

Il presente intervento intende rafforzare ed ampliare le attività di supporto programmatico e progettuale svolte dal CRC Puglia, con riferimento alle seguenti macroaree:

  • Assistenza a politiche e progetti di innovazione;

  • Assistenza alla cooperazione interregionale;

  • Osservatorio;

  • Comunicazione.

N.B. la maggior parte dei progetti prevedono sia la realizzazione di infrastrutture che di servizi, pertanto sono stati inseriti nella parte in cui prevale la tipologia di riferimento. Tutte le informazioni dettagliate sui progetti sono reperibili sul sito della RUPAR (www.rupar.puglia.it).

Redazione
Maria Luigia Campaniello
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000 70010 VALENZANO (BA)
tel. 080-4670302 fax 080-4670615 cellulare 3473851380
e-mail: redazione@tno.it  

 

  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati