Redazione: e-mail redazione@tno.it tel. 080.4670302
fax 080.4551868

TECNOPOLIS CSATA Società consortile a responsabilità limitata
Sede Legale: Str. Prov. Per Casamassima Km. 3 - 70010 Valenzano Bari/Italy • tel.+39-80-4670.111-+39-80-4670418- fax+39-80-455868
Cap. soc. Euro 90.646• Trib. Bari Reg. Soc. n. 10623/79 • CCIAA n. 182065 BA • P.IVA 00358710721
e-mail: tecnopolis@tno.it

                     

 

TECNOPOLIS PARTECIPA AL FESTIVAL DELL'INNOVAZIONE CON TRE POSTAZIONI espositive E organizza DUE workshop

Tecnopolis partecipa alla Prima Edizione del Festival dell’Innovazione, con tre postazioni e due workshop, presso la Fiera del Levante, dal 3 al 5 dicembre. L'evento è promosso dalla Regione Puglia, ARTI, dalle Università pugliesi e dalla Fiera del Levante con l'obiettivo di valorizzare e diffondere la conoscenza del patrimonio scientifico pugliese, creando sinergie tra mondo della ricerca, dell’impresa e dell’amministrazione pubblica.

Nella sezione Innovention, l’esposizione sui temi dell’innovazione e dell’invenzione, allo stand 15 Tecnopolis presenterà  l'evoluzione della RUPAR (Rete Unitaria per la Pubblica Amministrazione Regionale) l'infrastruttura per raggiungere con la rete internet tutte le amministrazioni del territorio pugliese, in maniera sicura e in più modalità, e con la possibilità di usufruire sulla larga banda di servizi applicativi complessi. Tra le applicazioni già realizzate e in fase di sperimentazione, saranno presentate quelle per la gestione a distanza dei mezzi mobili della protezione civile e del servizio 118 e per l’utilizzo del digitale terrestre nella fornitura di servizi e-government.

Nella sezione Land, in cui sono rappresentate le tematiche afferenti la terra e l’ambiente, allo stand 56 sarà presentato il SIT (Sistema Informativo Territoriale) che mette a disposizione una base informativa unica, ufficiale e condivisa, costruita con una logica di tipo partecipativo, in cui le amministrazioni locali divengono utenti e cogestori del patrimonio informativo territoriale regionale. Presso lo stand, tecnici specializzati di Tecnopolis saranno a vostra disposizione per offrirvi dimostrazioni delle componenti del progetto (rete permanente GPS, applicazioni 3D, consultazione portale, ecc.).

Infine nella sezione Imagination, in cui trovano spazio la filiera multimediale e le tecnologie applicate ai media, sarà possibile fruire direttamente di una postazione di Teatro Virtuale nello stand 149-150, una realtà virtuale immersiva, per l'occasione ricostruita in Fiera da Tecnopolis in collaborazione con la CADLAND

Nell'ambito del Festival dell'Innovazione sono previsti oltre 150 eventi tra talk-show, workshop, conferenze, dibattiti e presentazioni di ricerche. Tra di essi, Tecnopolis organizza due presentazioni.

La prima avrà luogo il 3 dicembre presso Sala Workshop del Padiglione 7 dalle 12.00 alle 13.00 sul tema "Le nuove infrastrutture per nuovi strumenti di comunicazione", una tavola rotonda sulle tecnologie Wireless e sulla Televisione Digitale terrestre Ne discuteranno: Davide Pellegrino, Direttore per l'area politiche per lo sviluppo economico, lavoro, innovazione della REGIONE PUGLIA; Michele Lamacchia, presidente dell'ANCI Puglia; Raffaele Fasano, Amministratore Unico di ELETTRONIKA S.r.l; Gabriele Conte, Project Manager CLIO S.r.l.; Marco Curci,  Responsabile Centro Tecnico Rupar Puglia, TECNOPOLIS Csata in un confronto tra il mondo delle imprese della comunicazione, sia della produzione di hardware che dei contenuti, e i programmatori delle evoluzioni dell'infrastruttura, rapportate alle reali esigenze della Pubblica Amministrazione Locale.

Il 4 dicembre dalle 15.50 alle 17.00 presso la Sala Workshop Pad. 7  il tema sarà invece "Dall'intrattenimento ai Beni Culturali ed oltre - la nuova diffusione della realtà virtuale" e ne discuteranno: Francesco Palumbo, Direttore dell'Area Politiche per la promozione del territorio, dei saperi e dei talenti della REGIONE PUGLIA; Fabio Belsanti, Amministratore unico della PM STUDIOS; Silvio Maselli, Direttore della APULIAFILMCOMMISSION; Luciano Schiavoni, Direttore Innovazione e Ricerca di TECNOPOLIS. L'evento è occasione per far conoscere alle imprese e agli operatori del settore come l'infrastruttura del Teatro Virtuale, realizzata e messa a disposizione da Tecnopolis, possa stimolare la ricerca e lo sviluppo di applicazioni innovative al servizio dei beni culturali, del turismo, delle produzioni cinematografiche e televisive, della comunicazione e della formazione. 

Alla manifestazione e agli eventi è possibile partecipare liberamente, accreditandosi direttamente in Fiera. Per velocizzare la procedura di ingresso è comunque opportuno compilare il form di pre-registrazione al Festival  e consegnare l'e-mail di risposta presso la reception per ritirare la tessera personale gratuita a vostro nome. La tessera è valida per l’intero periodo della manifestazione.

Per ulteriori informazioni e dettagli sui programmi 

  

(i.cam)

Valenzano, 1 dicembre 2008

Redazione
Maria Luigia Campaniello
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000 70010 VALENZANO (BA)
tel. 080-4670302 fax 080-.4551868 Mob.
3465055857
e-mail: redazione@tno.it  

 

  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati