Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302
fax 080.4551868

TECNOPOLIS CSATA Società consortile a responsabilità limitata
Sede Legale: Str. Prov. Per Casamassima Km. 3 - 70010 Valenzano Bari/Italy • tel. +39-80-4670.111 - +39-80-4670
418- fax +39-80-4551.868
Cap. soc. Euro 3.879.183• Trib. Bari Reg. Soc. n. 10623/79 • CCIAA n. 182065 BA • P.IVA 00358710721
e-mail: tecnopolis@tno.it

COMUNICATO STAMPA

E-MERGY - il Cluster di nuove imprese  del settore energia e ambiente - è uno dei tre finalisti del  “Clusters Euroleaders Award”.

E-MERGY, il cluster di nuove iniziative operanti nel settore energia e ambiente accompagnato da Tecnopolis per il progetto START UP (NETAGE, e-DIOMS, E-missione Zero, SOLCOM) e SPINTA (LENVIROS,  ASFOS, ICMEA e MOT) è fra i tre finalisti del  “Clusters Euroleaders Award”, la competizione internazionale promossa dall’EBN, l’associazione europea degli incubatori comunitari cui Tecnopolis appartiene sin dalla sua fondazione nel 1985. Il prossimo 27 Giugno, in occasione del Congresso Annuale dell’EBN a Budapest, sapremo se sarà Tecnopolis a vincere l’ambito premio.

“È un risultato lusinghiero in sé, ma mi preme sottolineare come sia frutto dell’efficiente lavoro dei due staff di progetto e della positiva sinergia creatasi tra le iniziative beneficiarie dei finanziamenti del Ministero” ha affermato con evidente soddisfazione Annamaria Annicchiarico , responsabile dei Servizi di Creazione d’impresa di Tecnopolis e VicePresidente del Consorzio IMPAT.

Nel giro di pochi giorni, è questo il secondo riconoscimento internazionale della qualità del lavoro svolto da Tecnopolis, dopo la notizia della vittoria nell’edizione 2008 del Premio Internazionale SAG (Special Achievement in Geographic Information Systems) per aver realizzato, per conto della Regione Puglia, un progetto di sistema informativo territoriale ritenuto dalla società americana ESRI di elevato valore metodologico e per questo selezionato come il migliore tra più di 100.000 utenti nel mondo.

Helping new talents to grow” è il tema della XVII edizione del congresso annuale dell’EBN e infatti è interamente dedicata a scoprire i talenti e le eccellenze nell’azione di supporto all’incubazione e alla nascita di nuove imprese, con il dichiarato intento di innalzare il livello delle performance dei cosiddetti BIC (Business Innovation Centre). In questo contesto è avvenuta la selezione della quarta edizione del EuroLeaders Award, nato per esplorare nuovi modelli e diffondere le migliori pratiche del settore. Il premio, organizzato in 6 differenti categorie, ha scelto Creazione d’impresa di Tecnopolis come finalista nella categoria Clusters animation and community building, insieme ad altre due esperienze: il Lahti Science & Business Park e il BIC LAZIO. Nella sezione, dedicata alle strutture che hanno costruito vere e proprie comunità innovative per accrescere l’identità collettiva e la competizione di qualità, Tecnopolis presenterà i risultati raggiunti e la giuria della prestigiosa manifestazione selezionerà dalla short list il vincitore del “Cluster Euroleaders Award 2008” .

L’attività di creazione d’impresa di Tecnopolis nasce nel 1984, persegue la strategia della fertilizzazione e dal 2004 ad oggi opera con un percorso dinamico e flessibile di accompagnamento delle nuove idee imprenditoriali high-tech e per la costruzione del network nel quale far confluire gruppi di imprese in start-up, organizzate per aree di business. E-Mergy, in particolare, è un esperimento metodologico che ha dato vita a un cluster di competenze industriali e scientifiche nel campo dell’energia e l’ambiente, un settore verso il quale la Regione Puglia ha sviluppato grande attenzione e messo in campo proficue politiche di sviluppo. Nate da altrettante idee innovative e spin-off dell’Università di Bari, NETAGE, e-DIOMS, E-missione Zero, SOLCOM, LENVIROS, ASFOS, ICMEA e MOT sono le otto iniziative che hanno già dato vita a quattro nuove imprese e formato una rete di imprese high-tech, complementari fra di loro, con una massa critica sufficiente a presentarsi sul mercato in maniera significativa, cogliendo più efficacemente le opportunità di business e  proponendosi come strumento per lo sviluppo sostenibile. Tecnopolis Creazione d'impresa, con la sua azione di accompagnamento, permetterà lo sviluppo di servizi e competenze, l’utilizzo del know-how ambientale esistente in Puglia, l’approfondimento delle opportunità di business e lo sviluppo dell’azione di networking verso nuovi progetti e maggiore cooperazione del cluster.

 

Valenzano, 16 giugno 2008                                                                                             (i.cam)

 

Redazione
Maria Luigia Campaniello
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000 70010 VALENZANO (BA)
tel. 080-4670302 fax 080-4670615 cellulare 3473851380
e-mail: redazione@tno.it  

 

  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati