Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302
fax 080.4551868

TECNOPOLIS CSATA Società consortile a responsabilità limitata
Sede Legale: Str. Prov. Per Casamassima Km. 3 - 70010 Valenzano Bari/Italy • tel. +39-80-4670.111 - +39-80-4670
418- fax +39-80-4551.868
Cap. soc. Euro 3.879.183• Trib. Bari Reg. Soc. n. 10623/79 • CCIAA n. 182065 BA • P.IVA 00358710721
e-mail: tecnopolis@tno.it

COMUNICATO STAMPA

INFORMATIZZAZIONE DEI PUG (Piani Urbanistici Generali) ATTRAVERSO IL PROGETTO SIT PREMIATO A SAN DIEGO (California, usa)

Quando si mettono insieme competenze e professionalità, nulla ci manca per emergere anche nel più ampio contesto internazionale” ha esordito venerdì 29 agosto, l'assessore alle Politiche del Territorio, Angela Barbanente, di ritorno da San Diego in California, dove lo scorso 6 agosto ha ritirato il premio internazionale SAG (Special Achievement in Geographic Information Systems) assegnatole dalla ESRI, leader del settore nel mondo, per aver realizzato con Tecnopolis un progetto di Sistema Informativo Territoriale di elevato valore metodologico. Il SIT (Sistema Informativo Territoriale), realizzato dalla Regione Puglia attraverso le competenze trentennali di Tecnopolis nel settore, è stato selezionato tra 100.000 progetti nel mondo e premiato perché si appresta a diventare uno standard a livello nazionale e una esperienza di riferimento nel mondo dei sistemi informativi georiferiti.

Nell'incontro con i giornalisti, al quale ha partecipato  il Presidente di Tecnopolis, Guido Pasquariello, è stato presentato l'avvio della sperimentazione con 43 comuni pugliesi degli standard regionali per l’informatizzazione dei PUG (Piani Urbanistici Generali), il nuovo strumento di programmazione territoriale della Regione Puglia che ha sostituito i vecchi Piani Regolatori Regionali (PRG). 

"è finita l'epoca delle carte polverose, delle varianti che si accumulano in fogli su fogli, difficili alla lettura persino per noi tecnici" ha commentato la Barbanente. Infatti avere le informazioni territoriali, cioè dati complessi, in formato digitale è un grosso passo avanti, non solo per la regione, ma anche per tutti i comuni pugliesi che potranno procedere alla redazione dei PUG facendo uso di dati aggiornati, modernizzando e accelerando le loro procedure.  A tale scopo sono state definite linee guida per la redazione dei PUG,  frutto di un'intensa collaborazione, coordinata dall'assessore, tra Tecnopolis e i tecnici della Regione Puglia. Ora si procederà, in linea con il marchio pensato per l'intero processo innovativo, PUGLIA.CON, "condividendo la conoscenza" e avviando la sperimentazione con i primi 43 comuni (Alessano, Alliste,Aradeo,Arnesano, Avetrana, Canosa di Puglia, Caprarica di Lecce,Carmiano, Carovigno, Carpignano, Castellaneta, Castrignano dei Greci, Cellamare, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Erchie, Gagliano del Capo, Leporano, Locorotando, Miggiano, Monopoli, Marciano di Leuca, Mottola, Neviano,Novoli, Ordona, Porto Cesareo, Racale, Ruffano, S. Marco in Lamis, San Pietro in Lama, San Donato di Lecce, San Ferdinando di Puglia, Seclì, Statte, Lequile,Tiggiano,Torremaggiore, Uggiano la Chiesa, Veglie, Vico del Gargano Costernino, Mareggio) per verificare la bontà delle soluzioni proposte. 

Le amministrazioni ammesse alla sperimentazione sono state selezionate tramite un avviso pubblico e tenendo conto fondamentalmente di tre fattori: l'aver già avviato la redazione di un Piano Urbanistico Generale, l'estensione del territorio di riferimento per la programmazione territoriale dell'amministrazione comunale e il numero degli abitanti nell'area. Infine dalle economie del progetto sono stati ricavati 600.000 euro messi a disposizione dei comuni per partecipare al nuovo processo di condivisione della conoscenza.

Dunque i notevoli investimenti della Regione Puglia per il SIT incominciano a produrre i primi risultati sul territorio. Questi i numeri forniti dai tecnici di Tecnopolis: dal 20 settembre 2007 al 27 agosto 2008, con la banca dati non ancora ufficialmente rilasciata, ben 56 comuni hanno già chiesto i dati relativi ai propri territori per le elaborazioni di loro competenza,  mentre 531 utenti si sono iscritti al portale GPS che ha ricevuto 11.088 visite alla homepage e 3.221 accessi di tecnici autorizzati.

Nel prossimo futuro, la Regione Puglia e Tecnopolis hanno intenzione di trovare ulteriori forme di coinvolgimento della cittadinanza nel processo di trasparenza nella programmazione territoriale e perciò stanno pensando al lancio di  un concorso destinato ai più piccoli, gli studenti delle scuole elementari e medie, con il quale fare individuare ai ragazzi gli elementi per realizzare una mappa di comunità della Regione Puglia, uno strumento cioè attraverso cui la gente che abita un luogo può raccontare ad altri, o ricordare a se stessa, i punti fondamentali della propria storia. Ma per saperne di più  bisognerà aspettare la fine del mese .  

Valenzano, 1 settembre 2008                                                                (i.cam)  

 

Per informazioni: Igia Campaniello tel. 080-4670302 Cellulare 3465055857
e-mail:redazione@tno.it  - TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000 70010 -VALENZANO (BA) 

 

                                                                                  

Redazione
Maria Luigia Campaniello
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000 70010 VALENZANO (BA)
tel. 080-4670302 fax 080-46706
15 Cellulare 3465055857
e-mail: redazione@tno.it  

 

  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati