Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302
fax 080.4551868

TECNOPOLIS CSATA Società consortile a responsabilità limitata
Sede Legale: Str. Prov. Per Casamassima Km. 3 - 70010 Valenzano Bari/Italy • tel. +39-80-4670.111 - +39-80-4670
418- fax +39-80-4551.868
Cap. soc. Euro 3.879.183• Trib. Bari Reg. Soc. n. 10623/79 • CCIAA n. 182065 BA • P.IVA 00358710721
e-mail: tecnopolis@tno.it

COMUNICATO STAMPA

VIAGGIAREINPUGLIA.IT, PORTALE TURISTICO O INFRASTRUTTURA INFORMATICA e servizi per la PROMOZIONE DELL ’INTERA COMUNITà PUGLIESE?

Lo scorso 20 maggio sul Corriere del Mezzogiorno compariva un articolo, a firma del giornalista Vito Fatiguso, nel quale si faceva riferimento a un’indagine della Corte dei Conti sulla realizzazione del “sito internet” viaggiareinpuglia.it.. Con tutto il rispetto per le indagini in corso, sempre legittime e opportune, ci sentiamo in dovere di fare alcune precisazioni sull’operato di Tecnopolis e sulla commessa affidataci dalla Regione Puglia.

La prima precisazione riguarda la definizione: per viaggiareinpuglia.it si può parlare di sito internet, come fa il giornalista, o anche di portale turistico o la definizione è quantomeno riduttiva? Noi pensiamo che sia opportuno parlare del primo nucleo del Sistema Informativo Regionale per il Turismo che non è una costola del portale Italia.it bensì parte del progetto “Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica” (Legge 135 del 29 Marzo 2001 “Riforma della legislazione nazionale del Turismo”) presentato al MAP dalla Regione Liguria (capofila) e altre 12 Regioni tra cui la Puglia e successivamente si sono aggiunte altre regioni e provincie autonome per un totale di 20 amministrazioni. Il progetto prevedeva interventi di base comuni a tutte le Regioni partecipanti per la creazione di un portale interregionale e interventi specifici per sviluppare componenti dei portali regionali. In seguito all’introduzione di Italia.it, la parte comune è stata sospesa, ma le Regioni hanno doverosamente proseguito con la realizzazione delle attività specifiche.

Seconda precisazione. Tecnopolis, che ha realizzato il progetto su commessa affidatale dalla Regione Puglia nel 2006, si è avvalsa del sistema camerale stipulando una convenzione con Unioncamere per specifiche attività non propriamente di sua competenza: la realizzazione dei contenuti del portale, l’attuazione di attività connesse con l’osservatorio turistico regionale e per la realizzazione del network, un insieme di attività formative e strumenti informatici per far dialogare costantemente ed efficacemente tutti i soggetti coinvolti; l’installazione di 27 (non 10) infopoint, in attività dal prossimo mese di giugno e distribuiti su tutto il territorio regionale su una mappa di localizzazioni decisa anche attraverso un sondaggio on line.

Infine qualche precisazione sui contenuti. Il progetto prevede la realizzazione di una complessa infrastruttura tecnologica e di un Sistema di Servizi, disponibili da febbraio 2007, quali strumenti di comunicazione e di promozione del settore turistico con lo scopo, appunto, di costituire il network regionale del Turismo.

Il Portale ha programmato l’accesso differenziato da parte di più tipologie di utenti: turisti nazionali ed internazionali, enti e istituzioni pubbliche e private, operatori del settore. Ognuno è espressione di differenti punti di vista. Il primo, quello dei turisti, prevede la navigazione multilingue (italiano, inglese e tedesco) e attraverso mappe cartografiche digitali per territori, province, aree tematiche, periodi dell’anno. Il secondo quello cosiddetto dei turisti “nomadi” prevede la fruizione di contenuti e servizi attraverso dispositivi mobili, e in tale spirito è stata pensata la distribuzione dei 27 Punti Informativi Self-Service sopra indicati. Il terzo è quello dei turisti in TV, per i quali è stato appositamente istituito un canale tematico sulla Televisione Digitale Terrestre, Puglia T-GOV, attraverso cui usufruire in maniera interattiva di idee di viaggio, news, eventi, numeri utili, meteo. Le informazioni sono per ora disponibili su quattro emittenti (LA7, Telenorba, Telerama e Antenna Sud), con una versione test on-air su LA7 messa in onda durante la settimana del Forum PA a Roma e definitivamente on-air entro luglio 2008. Infine il quarto punto di vista: quello degli operatori della P.A. e degli enti regionali e locali, vero cuore dell’iniziativa. La sezione aperta al pubblico offre informazioni, piani e programmi, avvisi e comunicazioni dell’Assessorato al Turismo e Industria Alberghiera della Regione Puglia, ma anche bandi e gare, documenti e modulistica, albi ed elenchi, elaborazioni dell’osservatorio turistico regionale, elenchi delle strutture ricettive e di enti e servizi, la normativa, notizie sulle principali fiere e manifestazioni turistiche, informazioni sui finanziamenti alle imprese. Quella rivolta specificatamente al network turistico regionale offre servizi più specifici: rilevazione e analisi dei flussi turistici e della capacità ricettiva con la possibilità futura di inserimento di dati direttamente da parte degli operatori turistici; la gestione della banca dati (bandi di gara, piani di Promozione e Programmazione turistica, modulistica, albi, normativa in materia turistica, fiere ed eventi, dossier di analisi statistica) per supportare il processo decisionale degli operatori; la gestione del servizio “Comunica con noi” per l’ascolto dei Turisti; la gestione della sezione APT con descrizione delle attività di censimento e di produzione di materiale promozionale ed eventi, comprensivo di un modulo per la richiesta di informazioni; la gestione di tutte le destinazioni e servizi turistici del portale.

Il portale avrà a regime una redazione distribuita sul territorio che coinvolgerà Comuni, Proloco e operatori del settore per la pubblicazione di contenuti e per l’aggiornamento delle informazioni; attualmente è gestito da una redazione centrale ubicata presso la sede dell’Assessorato al Turismo e Industria Alberghiera.

L’evoluzione del portale verso il Web 2.0 prevede l’adozione di strumenti finalizzati a far partecipare gli utenti in modo diretto e interattivo attraverso blog, forum, sondaggi on line. Sono in fase di realizzazione contenuti multimediali per arricchire la base informativa del portale: video digitali, foto digitali ad alta risoluzione, audio guide. Per la sua promozione è in programma la realizzazione di un concorso fotografico. 

Per quanto riguarda la problematica delle prenotazioni presso le strutture ricettive, vorremmo ricordare la natura istituzionale dello strumento che impone una giusta riflessione sulle modalità di gestione di tali procedure per non incorrere in alcuna accusa di parzialità e dare a tutti gli operatori pari opportunità. I lavori sono in corso e ci auguriamo di poter proporre presto un’ipotesi in grado di soddisfare le aspettative di tutti. Per l’identico motivo le strutture ricettive segnalate sono quelle gestite dalle Aziende di Promozione Turistica di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto e tutte le altre strutture inserite nel portale sono selezionate seguendo precisi criteri di scelta.

Alcuni numeri: 700 schede di dettaglio; 5.000 unità informative sui servizi turistici, tra cui 3.173 schede di strutture ricettive comprese 259 strutture di Agriturismo; 262 ristoranti scelti con il criterio della recensione su Gambero Rosso, Guida Michelin, Gambero Rozzo, L'Espresso, Slow Food; 60 Locali notturni tratti da 2night magazine - free time guide - Aprile 2008 - Puglia e Basilicata, attualmente il progetto leader in Italia del divertimento serale e notturno per l´informazione e la comunicazione nel settore del tempo libero. Dal 15 Marzo 2007 al 15 Maggio 2008, il portale web istituzionale viaggiareinpuglia.it ha registrato 364.742 visite, di cui: 260.981 visitatori unici assoluti e 2.496.239 pagine visualizzate; la visita per utente è mediamente di 3,35 minuti, le pagine visualizzate per ciascun utente sono pari a 6,84, la media di visite per mese è pari a 26.053 utenti; la “vetrina turistica web” della regione è stata visitata complessivamente per oltre 18.000 ore pari a 750 giorni (un esposizione difficilmente raggiungibile sugli altri media!), il tasso di ritorno (visitatori che ritornano sul portale dopo la prima visita) è del 28,4%; i visitatori provengono da 124 paesi, nei primi 10 paesi è concentrato oltre il 98% dei visitatori del portale: Italia, Germania, Regno Unito, Svizzera, Austria, USA, Francia, Paesi Bassi, Belgio, Irlanda. Questi sono tutti i dati dalla pubblicazione del portale ad oggi e sono la media tra un primo periodo di scarsa conoscenza dello strumento e gli ultimi dati che risultano in forte crescita.

L’accordo con l’ANCI, appena stipulato, permetterà a tutti i comuni pugliesi di utilizzare il portale riempiendolo di contenuti e indicazioni promozionali utili per i turisti, gli operatori del settore e le comunità locali, nello spirito di un processo virtuoso di collaborazione tra Amministrazione regionale e amministrazioni comunali. Peraltro ci risulta che analogo accordo si stia realizzando con le proloco e le principali testate giornalistiche regionali proprio nello spirito dell’arricchimento dei contenuti con ulteriori punti di vista e informazioni.

Il Forum regionale del Turismo in Puglia che avrà luogo a Bari nel Castello Svevo il prossimo 23 e 24 maggio, è espressione della volontà dell’Assessorato al Turismo di sostenere l’intero processo promuovendone il portale come il principale mezzo per la realizzazione del Sistema Informativo Regionale per il Turismo e a questo scopo prevedrà tra il materiale distribuito una presentazione esaustiva di funzionalità, servizi e obiettivi di viaggiareinpuglia.it.

Questo processo partito due anni fa è però soltanto un prerequisito, uno strumento posto in mano alla comunità pugliese per assicurare risultati sempre più significativi ad un settore, quello del turismo, trainante dell’economia regionale e centrale nelle politiche di sviluppo della nostra regione. Viaggiareinpuglia.it, come tutti i portali, è per sua natura in continua evoluzione, non sarà mai esaustivo e avrà sempre necessità di contributi e aggiornamenti, ma nel corso della sua esistenza sarà sempre più ricco e rappresentativo della realtà pugliese.

 

 Valenzano, 21 maggio 2008                                                                                            (i.cam)

 

Redazione
Maria Luigia Campaniello
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000 70010 VALENZANO (BA)
tel. 080-4670302 fax 080-4670615 cellulare 3473851380
e-mail: redazione@tno.it  

 

  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati