COMUNICATO STAMPA

|
VIAGGIAREINPUGLIA.IT, PORTALE TURISTICO O
INFRASTRUTTURA INFORMATICA e servizi per
la PROMOZIONE DELL
’INTERA COMUNITà PUGLIESE? |
Lo
scorso 20 maggio sul Corriere del Mezzogiorno compariva un
articolo, a firma del giornalista Vito Fatiguso, nel quale si
faceva riferimento a un’indagine della Corte dei Conti sulla
realizzazione del “sito internet” viaggiareinpuglia.it.. Con tutto il rispetto per le indagini in
corso, sempre legittime e opportune, ci sentiamo in dovere di fare
alcune precisazioni sull’operato di Tecnopolis e sulla commessa
affidataci dalla Regione Puglia.
La
prima precisazione riguarda la definizione: per viaggiareinpuglia.it
si può parlare di sito internet, come fa il giornalista, o anche
di portale turistico o la definizione è quantomeno riduttiva? Noi
pensiamo che sia opportuno parlare del primo nucleo del Sistema
Informativo Regionale per il Turismo che non è una costola
del portale Italia.it bensì parte del progetto “Portale
Telematico Interregionale di Promozione Turistica” (Legge 135
del 29 Marzo 2001 “Riforma della legislazione nazionale del
Turismo”) presentato al MAP dalla Regione Liguria (capofila) e
altre 12 Regioni tra cui la Puglia e successivamente si sono
aggiunte altre regioni e provincie autonome per un totale di 20
amministrazioni. Il progetto prevedeva interventi di base comuni a
tutte le Regioni partecipanti per la creazione di un portale
interregionale e interventi specifici per sviluppare componenti
dei portali regionali. In seguito all’introduzione di Italia.it,
la parte comune è stata sospesa, ma le Regioni hanno
doverosamente proseguito con la realizzazione delle attività
specifiche.
Seconda precisazione. Tecnopolis, che ha
realizzato il progetto su commessa affidatale dalla Regione Puglia
nel 2006, si è avvalsa del sistema camerale stipulando una
convenzione con Unioncamere per specifiche attività non
propriamente di sua competenza: la realizzazione dei contenuti del
portale, l’attuazione di attività connesse con l’osservatorio
turistico regionale e per la realizzazione del network, un insieme
di attività formative e strumenti informatici per far dialogare
costantemente ed efficacemente tutti i soggetti coinvolti;
l’installazione di 27 (non 10) infopoint, in attività dal
prossimo mese di giugno e distribuiti su tutto il territorio
regionale su una mappa di localizzazioni decisa anche attraverso
un sondaggio on line.
Infine qualche precisazione sui contenuti. Il progetto prevede la
realizzazione di una complessa infrastruttura tecnologica e di un
Sistema di Servizi, disponibili da febbraio 2007, quali strumenti
di comunicazione e di promozione del settore turistico con lo
scopo, appunto, di costituire il network regionale del Turismo.
Il Portale ha programmato l’accesso differenziato da parte di
più tipologie di utenti: turisti nazionali ed internazionali,
enti e istituzioni pubbliche e private, operatori del settore.
Ognuno è espressione di differenti punti di vista. Il primo,
quello dei turisti,
prevede la navigazione multilingue (italiano, inglese e tedesco) e
attraverso mappe cartografiche digitali per territori, province,
aree tematiche, periodi dell’anno. Il secondo quello cosiddetto
dei turisti “nomadi” prevede la fruizione di contenuti e servizi
attraverso dispositivi mobili, e in tale spirito è stata pensata
la distribuzione dei 27 Punti Informativi Self-Service sopra
indicati. Il terzo è quello dei turisti
in TV, per i quali è stato appositamente istituito un canale
tematico sulla Televisione Digitale Terrestre, Puglia T-GOV,
attraverso cui usufruire in maniera interattiva di idee di
viaggio, news, eventi, numeri utili, meteo. Le informazioni sono
per ora disponibili su quattro emittenti (LA7, Telenorba, Telerama
e Antenna Sud), con una versione test on-air su LA7 messa in onda
durante la settimana del Forum PA a Roma e definitivamente on-air
entro luglio 2008. Infine il quarto punto di vista: quello degli operatori
della P.A. e degli enti regionali e locali, vero cuore
dell’iniziativa. La sezione aperta al pubblico offre
informazioni, piani e programmi, avvisi e comunicazioni
dell’Assessorato al Turismo e Industria Alberghiera della
Regione Puglia, ma anche bandi e gare, documenti e modulistica,
albi ed elenchi, elaborazioni dell’osservatorio turistico
regionale, elenchi delle strutture ricettive e di enti e servizi,
la normativa, notizie sulle principali fiere e manifestazioni
turistiche, informazioni sui finanziamenti alle imprese. Quella
rivolta specificatamente al network turistico regionale offre
servizi più specifici: rilevazione e analisi dei flussi turistici
e della capacità ricettiva con la possibilità futura di
inserimento di dati direttamente da parte degli operatori
turistici; la gestione della banca dati (bandi di gara, piani di
Promozione e Programmazione turistica, modulistica, albi,
normativa in materia turistica, fiere ed eventi, dossier di
analisi statistica) per supportare il processo decisionale degli
operatori; la gestione del servizio “Comunica con noi” per
l’ascolto dei Turisti; la gestione della sezione APT con
descrizione delle attività di censimento e di produzione di
materiale promozionale ed eventi, comprensivo di un modulo per la
richiesta di informazioni; la gestione di tutte le destinazioni e
servizi turistici del portale.
Il portale avrà a regime una redazione distribuita sul
territorio che coinvolgerà Comuni, Proloco e operatori del
settore per la pubblicazione di contenuti e per l’aggiornamento
delle informazioni; attualmente è gestito da una redazione
centrale ubicata presso la sede dell’Assessorato al Turismo e
Industria Alberghiera.
L’evoluzione del portale verso il Web 2.0
prevede l’adozione di strumenti finalizzati a far partecipare
gli utenti in modo diretto e interattivo attraverso blog, forum,
sondaggi on line. Sono in fase di realizzazione contenuti
multimediali per arricchire la base informativa del portale: video
digitali, foto digitali ad alta risoluzione, audio guide. Per la
sua promozione è in programma la realizzazione di un concorso
fotografico.
Per quanto riguarda la problematica delle
prenotazioni presso le strutture ricettive, vorremmo ricordare la
natura istituzionale dello strumento che impone una giusta
riflessione sulle modalità di gestione di tali procedure per non
incorrere in alcuna accusa di parzialità e dare a tutti gli
operatori pari opportunità. I lavori sono in corso e ci auguriamo
di poter proporre presto un’ipotesi in grado di soddisfare le
aspettative di tutti. Per l’identico motivo le strutture
ricettive segnalate sono quelle gestite dalle Aziende di
Promozione Turistica di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto e
tutte le altre strutture inserite nel portale sono selezionate
seguendo precisi criteri di scelta.
Alcuni numeri: 700 schede di dettaglio; 5.000
unità informative sui servizi turistici, tra cui 3.173 schede di
strutture ricettive comprese 259 strutture di Agriturismo; 262
ristoranti scelti con il criterio della recensione su Gambero
Rosso, Guida Michelin, Gambero Rozzo, L'Espresso, Slow Food; 60
Locali notturni tratti da 2night magazine - free time guide -
Aprile 2008 - Puglia e Basilicata, attualmente il progetto leader
in Italia del divertimento serale e notturno per l´informazione e
la comunicazione nel settore del tempo libero. Dal 15 Marzo 2007
al 15 Maggio 2008, il portale web istituzionale viaggiareinpuglia.it
ha registrato 364.742 visite, di cui: 260.981 visitatori unici
assoluti e 2.496.239 pagine visualizzate; la visita per utente è
mediamente di 3,35 minuti, le pagine visualizzate per ciascun
utente sono pari a 6,84, la media di visite per mese è pari a
26.053 utenti; la “vetrina turistica web” della regione è
stata visitata complessivamente per oltre 18.000 ore pari a 750
giorni (un esposizione difficilmente raggiungibile sugli altri
media!), il tasso di ritorno (visitatori che ritornano sul portale
dopo la prima visita) è del 28,4%; i visitatori provengono da 124
paesi, nei primi 10 paesi è concentrato oltre il 98% dei
visitatori del portale: Italia, Germania, Regno Unito, Svizzera,
Austria, USA, Francia, Paesi Bassi, Belgio, Irlanda. Questi sono
tutti i dati dalla pubblicazione del portale ad oggi e sono la
media tra un primo periodo di scarsa conoscenza dello strumento e
gli ultimi dati che risultano in forte crescita.
L’accordo con l’ANCI, appena stipulato,
permetterà a tutti i comuni pugliesi di utilizzare il portale
riempiendolo di contenuti e indicazioni promozionali utili per i
turisti, gli operatori del settore e le comunità locali, nello
spirito di un processo virtuoso di collaborazione tra
Amministrazione regionale e amministrazioni comunali. Peraltro ci
risulta che analogo accordo si stia realizzando con le proloco e
le principali testate giornalistiche regionali proprio nello
spirito dell’arricchimento dei contenuti con ulteriori punti di
vista e informazioni.
Il
Forum regionale del Turismo in Puglia che avrà luogo a
Bari nel Castello
Svevo il prossimo 23 e 24 maggio, è espressione della volontà
dell’Assessorato al Turismo di sostenere l’intero processo
promuovendone il portale come il principale mezzo per la
realizzazione del Sistema Informativo Regionale per il Turismo e a
questo scopo prevedrà tra il materiale distribuito una
presentazione esaustiva di funzionalità, servizi e obiettivi di viaggiareinpuglia.it.
Questo
processo partito due anni fa è però soltanto un prerequisito,
uno strumento posto in mano alla comunità pugliese per assicurare
risultati sempre più significativi ad un settore, quello del
turismo, trainante dell’economia regionale e centrale nelle
politiche di sviluppo della nostra regione. Viaggiareinpuglia.it,
come tutti i portali, è per sua natura in continua evoluzione,
non sarà mai esaustivo e avrà sempre necessità di contributi e
aggiornamenti, ma nel corso della sua esistenza sarà sempre più
ricco e rappresentativo della realtà pugliese.
Valenzano,
21 maggio 2008
(i.cam)
Redazione
Maria Luigia Campaniello
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000 70010 VALENZANO
(BA)
tel. 080-4670302 fax 080-4670615 cellulare 3473851380
e-mail: redazione@tno.it