Redazione: e-mail redazione@tno.it tel. 080.4670302
fax 080.4551868

TECNOPOLIS CSATA Società consortile a responsabilità limitata
Sede Legale: Str. Prov. Per Casamassima Km. 3 - 70010 Valenzano Bari/Italy • tel.+39-80-4670.111-+39-80-4670418- fax+39-80-455868
Cap. soc. Euro 90.646• Trib. Bari Reg. Soc. n. 10623/79 • CCIAA n. 182065 BA • P.IVA 00358710721
e-mail: tecnopolis@tno.it

                                

COMUNICATO

TECNOPOLIS: LA PUGLIA DALLA TERRA E DAL CIELO

Teatro virtuale, Rupar wireless e Sistema Informativo Territoriale 

anche quest'anno Tecnopolis apre al pubblico per la Notte dei Ricercatori

Per il terzo anno consecutivo, Tecnopolis il  26 settembre apre le proprie strutture al pubblico, in occasione della Notte dei Ricercatori in Puglia, dalle ore 9.00 alle ore 16.00, con gli open lab dei suoi progetti di punta e la presentazione ufficiale del teatro virtuale.

Un convegno sarà organizzato a Valenzano per inaugurare il Teatro Virtuale, un'infrastruttura tecnologica avanzata, messa  a disposizione del territorio per realizzare progetti nel campo della produzione di contenuti digitali innovativi, della formazione, della cultura. Alla manifestazione è affiancata la mostra “La Puglia dalla terra e dal cielo” in cui i visitatori potranno vivere di persona la sensazione di “immersione” nella scenografia del Teatro virtuale, oppure potranno immaginare di essere all'interno della Nuova Sala Operativa della Protezione Civile o ancora seguire su uno schermo  una rappresentazione tridimensionale del territorio pugliese.

PROGRAMMA

26 settembre 2008 ore 9.00 
Convegno "
Realtà virtuale e patrimonio culturale i nuovi scenari
Sala Convegni Tecnopolis - invito

Presentazione ufficiale del Teatro Virtuale di Tecnopolis. Il convegno inaugurale, organizzato in concomitanza con le giornate europee del patrimonio culturale, sarà incentrato sull’utilizzo della realtà virtuale e sarà un'occasione per il confronto tra esperienze nazionali e regionali sulle più recenti tecnologie di “human interaction” nel campo dei beni culturali.  Nella circostanza il Teatro sarà aperto al pubblico.

TEATRO VIRTUALE - La comunicazione multimediale diventa immersiva e l’utente è al centro della scena

Piccoli gruppi di persone, con l’ausilio di speciali occhiali potranno osservare proiezioni stereoscopiche, visualizzando una scena virtuale di grande formato con caratteristiche di estremo realismo e provando una sensazione di immersività e interattività che sono il vero valore aggiunto di questa soluzione tecnologica, rispetto alle classiche tecniche di fruizione virtuale.

A Tecnopolis sarà possibile visitare l’antica villa patrizia di Faragola, ricostruita grazie agli studi del team coordinato dal Prof. Volpe dell’Università di Foggia, girare per gli ambienti della Certosa di Bologna, osservare molto da vicino i monumenti del Borgo antico di Bari, fare un volo radente sulla costa del Gargano, esplorare il territorio stereoscopicamente, utilizzando le immagini del SIT Sistema Informativo Territoriale.

Open lab sit Sistema Informativo Territoriale

Nell’open lab del progetto SIT sarà possibile osservare il territorio pugliese dall’alto, attraverso una rappresentazione tridimensionale e con una risoluzione grafica molto spinta, realizzata da ortofoto reali. L’applicazione è una dimostrazione spettacolare - ma particolarmente utile per la salvaguardia del paesaggio e dell’ambiente e per la promozione turistica -  del SIT che mette a disposizione degli Enti locali una base di conoscenza del territorio comune, omogenea e integrata, rappresentata dalla carta tecnica in scala 1:5.000, dal modello digitale della morfologia del terreno, dall’ortofoto e dalla carta dell’uso del suolo. 

Open lab RUPAR WIRELESS 

Nell’area dimostrativa di RUPAR WIRELESS sarà possibile collegarsi con la nuova Sala Operativa della Protezione Civile Regionale, fatto salvo il rispetto della riservatezza dei dati, e seguire i mezzi mobili della struttura nell’eventuale frangente di un intervento di emergenza. Infatti l’infrastruttura wireless a larga banda e i servizi applicativi offerti da Rupar Wireless permettono agli operatori che lavorano sul campo di accedere a informazioni e servizi e comunicare costantemente, in audio e video, con la base operativa che ha l'intero quadro degli interventi istantaneamente sotto controllo.

Per informazioni e prenotazioni di visite scolastiche e collettive infoline 0804670581.  

Per ulteriori informazioni e dettagli sui programmi della Notte dei ricercatori in Puglia www.arti.puglia.it

(i.cam)

Valenzano, 24 settembre 2008

Redazione
Maria Luigia Campaniello
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000 70010 VALENZANO (BA)
tel. 080-4670302 fax 080-.4551868 Mob.
3465055857
e-mail: redazione@tno.it  

 

  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati