Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302
fax 080.4551868

TECNOPOLIS CSATA Società consortile a responsabilità limitata
Sede Legale: Str. Prov. Per Casamassima Km. 3 - 70010 Valenzano Bari/Italy • tel. +39-80-4670.111 - +39-80-4670
418- fax +39-80-4551.868
Cap. soc. Euro 3.879.183• Trib. Bari Reg. Soc. n. 10623/79 • CCIAA n. 182065 BA • P.IVA 00358710721
e-mail: tecnopolis@tno.it

COMUNICATO STAMPA

RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE DELL'AZIONE DI CREAZIONE D'IMPRESA

Nel congresso annuale EBN (European BIC Network) di Budapest, premiato l'incubatore di Tecnopolis e certificato il  suo operato nel 2007, secondo i criteri europei di qualità  

 

Vivo apprezzamento per l'azione di Creazione d’impresa di Tecnopolis è stato espresso lo scorso 27 Giugno a Budapest, durante il XVII Congresso Annuale dell’EBN,  l'associazione europea degli incubatori comunitari cui Tecnopolis aderisce sin dalla sua fondazione nel 1985. Nel corso della manifestazione l'incubatore di Tecnopolis ha ricevuto il premio per essere entrato nella short list di tre finalisti del  “Clusters Euroleaders Award”, la competizione internazionale giunta alla sua quarta edizione e nata per scoprire i talenti e le eccellenze nell’azione di supporto all’incubazione e alla nascita di nuove imprese. 

L'esperienza EMERGY,  presentata da Creazione d'impresa nella prestigiosa competizione, raggruppa le  otto le iniziative NETAGE, e-DIOMS, E-missione Zero, SOLCOM, LENVIROS, ASFOS, ICMEA e MOT che  rappresentano un insieme di competenze industriali e scientifiche nate da altrettante idee innovative e spin-off dell’Università di Bari, tutte unite da un  comune fattore: il concetto di energia coniugato con quello di sostenibilità. Il cluster è stato accompagnato da Tecnopolis nel percorso di incubazione grazie al finanziamento dei progetti START UP e SPINTA del Ministero per lo Sviluppo Economico.

Dalle otto iniziative si sono già sviluppate quattro nuove imprese (ICMEA, LENVIROS, e-DIOMS e NETAGE) attualmente operanti con il supporto dell'incubatore,  ma il risultato più significativo è la costruzione di una rete di imprese high-tech, complementari fra di loro, che sviluppa una massa critica sufficiente a presentarsi sul mercato in maniera significativa, cogliendo più efficacemente le opportunità di business. Come è noto infatti, c'è un grande interesse intorno al mondo dell'energia e in Puglia, in particolare,  l'ente regione ha sviluppato nel settore proficue politiche di sviluppo, sempre attente alla sostenibilità ambientale e alla salvaguardia del paesaggio.

L'evento è stato anche l'occasione per consegnare a Creazione d'Impresa la Certificate EC-BIC License per il 2007, la certificazione assegnata dall'EBN ai BIC (Business Innovation Centre) che conferma la qualità del lavoro svolto dallo staff di Tecnopolis per la costruzione di una vera e propria "comunità innovativa" tra le iniziative beneficiarie dei finanziamenti del Ministero.

Tecnopolis lavora per la creazione d’impresa dal 1984 e ha seguito l'intero percorso evolutivo degli incubatori in questi anni. Oggi opera all'interno del parco scientifico e tecnologico in collaborazione con le università del territorio e quelle nazionali per costruire un percorso dinamico e flessibile di accompagnamento delle nuove idee imprenditoriali high-tech e degli spin-off accademici e per la costruzione di network in grado di promuovere progetti innovativi e maggiore cooperazione tra aree di business omogenee.  

Negli ultimi tre anni Creazione d'impresa ha selezionato circa 70 iniziative d'impresa distribuite nelle diverse fasi che il processo comporta: analisi di prefattibilità, incubazione e redazione del business plan, costituzione dell'impresa e start-up. Nei prossimi mesi  sarà avviato  un nuovo ciclo di assistenza che, con il nuovo Progetto denominato IMPRESA  e con gli altri partner del consorzio IMPAT, continuerà a supportare gli start up di imprese innovative e gli spin off delle Università, sempre alla ricerca della competizione all'insegna della qualità.

 

Valenzano, 30 giugno 2008                                                                                             (i.cam)

 

Redazione
Maria Luigia Campaniello
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000 70010 VALENZANO (BA)
tel. 080-4670302 fax 080-4670615 cellulare 3473851380
e-mail: redazione@tno.it  

 

  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati