Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302
fax 080.4551868

TECNOPOLIS CSATA Società consortile a responsabilità limitata
Sede Legale: Str. Prov. Per Casamassima Km. 3 - 70010 Valenzano Bari/Italy • tel. +39-80-4670.111 - +39-80-4670
418- fax +39-80-4551.868
Cap. soc. Euro 3.879.183• Trib. Bari Reg. Soc. n. 10623/79 • CCIAA n. 182065 BA • P.IVA 00358710721
e-mail: tecnopolis@tno.it

COMUNICATO STAMPA  

Presentati gli ultimi sviluppi della piattaforma di e-procurement avviata in collaborazione con Tecnopolis

EmPULIA apre agli enti locali

Tre gare per oltre 32 milioni di euro, convenzioni, accordi quadro e 500 imprese iscritte, cresce l’attività del Centro acquisti online per la pubblica amministrazione varato in autunno dalla Regione. Intanto, in partnership con l’ANCI, partono formazione per gli enti pubblici e un ciclo di presentazioni provinciali

"Mi auguro che la stampa apprezzi la buona notizia -  ha esordito stamattina in conferenza stampa l’assessore regionale alla Trasparenza e cittadinanza attiva Guglielmo Minervini - EmPulia è oggi un emporio elettronico che comincia a mostrare le sue grandi potenzialità. A breve potremo avere le prime stime sulle riduzioni dei costi per gli enti pubblici, e quindi per la collettività, e contiamo di raggiungere i valori dell'Emilia in cui si è arrivati ad abbattere la spesa del 25%”. 

Gare per oltre trentadue milioni di euro già sfociate in convenzioni e accordi quadro; circa 500 imprese registrate, di cui un terzo già certificate come fornitori; una media di 250 contatti web al giorno nell’ultimo mese; e intanto, per gli enti pubblici, partono anche attività di formazione ad hoc e incontri provinciali di promozione del progetto: questi gli ultimi sviluppi di EmPULIA, il Centro Acquisti Territoriale (Cat) per la pubblica amministrazione, varato in autunno e realizzato nell’ambito dell'Accordo di Programma Quadro in materia di e-government e Società dell’Informazione nella Regione Puglia.

Dunque, molte le novità. A cominciare dalle gare: tra le principali archiviate finora, quelle sfociate in due convenzioni: una per il noleggio di Pc e una - alla firma - per la fornitura di carta in risma per stampanti, per un valore complessivo di circa un milione di euro. E’ poi in fase di aggiudicazione l’accordo quadro multifornitore per i servizi di connettività e di sicurezza per la community network Rupar Puglia. E qui il valore della gara è di 25 milioni di euro. Già attiva da qualche anno, la RUPAR è la Rete unitaria per l’amministrazione pubblica regionale, un’unica piattaforma condivisa - in modo omogeneo e sicuro, anche nei suoi servizi applicativi - tra i soggetti pubblici. La RUPAR in Puglia sta evolvendo verso una cosiddetta Community Network in grado di garantire alle amministrazioni che vi aderiscono l’accesso ai molteplici servizi che caratterizzano il Sistema Pubblico di Connettività (SPC) in assoluta sicurezza. La gara, in via di assegnazione, assicurerà la presenza in Puglia di più fornitori, qualificati secondo le specifiche definite dal CNIPA sulla base del modello pugliese diventato uno standard nazionale. Il risultato sarà uno o più contratti-quadro con i fornitori e la gara è la prima a essere espletata con questa procedura in Italia.

Altri procedimenti, per un valore complessivo di quattro milioni e settecentomila euro, saranno pubblicati nei prossimi giorni, e riguardano forniture di energia elettrica, di carburante mediante Fuel card, materiale di cancelleria, la realizzazione dei servizi e-government offerti attraverso il digitale terrestre  (progetto Puglia Tgov); a questi si aggiunge un’altra gara (la documentazione è in fase di completamento), per un milione duecentomila euro, relativa a servizi di coordinamento editoriale per la pubblicazione di bandi e relativi esiti. La prossima gara, con  valori ancora da definire, verterà sui servizi di certificazione energetica e, in collaborazione con l’Ares Puglia (Agenzia regionale sanitaria), si sta elaborando una convenzione per la fornitura di soluzioni infusionali e un bando di abilitazione al mercato elettronico dei prodotti di vetreria di laboratorio.

Ma il successo di una piattaforma di e-procurement come EmPULIA - predisposta e avviata con la collaborazione di Tecnopolis Csata - passa dalla conoscenza delle istruzioni per l’uso. Non a caso a giugno ecco due nuovi filoni di attività, in collaborazione con Anci Puglia: il primo, in programma i giorni 5 e 6 a Tecnopolis, riguarda la formazione sulla normativa di riferimento e sull’uso della piattaforma ed è rivolta ai responsabili degli affari generali dell’economato di Comuni ed enti pubblici. Il secondo consiste in un ciclo di incontri provinciali di promozione per gli enti locali nelle sedi distaccate della Regione Puglia: il 13  per l’area di Brindisi, il 17 per Lecce , il 19 su Foggia e il 20 a Bari, per l’area del capoluogo e il Tarantino.

 “Il meccanismo di una piattaforma di e-procurement – ha evidenziato il presidente Anci Puglia Michele Lamacchia – sancisce un assunto: la pubblica amministrazione ‘cede potere’ a vantaggio dell’interesse pubblico e a scapito delle clientele. Uno sprone anche per i piccoli comuni, e di conseguenza per i piccoli fornitori locali. Perché l’ente pubblico non si trova più in una situazione di debolezza nei confronti di chi fornisce beni e servizi. E auspico un allargamento delle tipologie di fondi veicolabili attraverso EmPULIA”.

A implementare i canali di comunicazione, sta poi per partire la newsletter periodica che porti le ultime news nei pc dei soggetti coinvolti, senza dover passare dal sito per conoscerle.

Destinatari della piattaforma, sviluppata in base alle esigenze delle amministrazioni pubbliche pugliesi e in grado di gestire in modo trasparente ed efficiente le procedure di acquisto e approvvigionamento di beni e servizi, sono di vario tipo: uffici della Regione, aziende e istituti del Servizio sanitario regionale, enti locali che vogliano volontariamente aderirvi e aziende private che, certificate da abilitazione EmPULIA, intendano partecipare alle iniziative promosse dal Cat. Ossia accedere alle sue tante potenzialità: convenzioni quadro, mercato elettronico, per acquisti sotto la soglia di rilievo comunitaria; aste elettroniche; albo fornitori; gruppi di acquisto per gli approvvigionamenti; community d'incontro per addetti ai lavori e specialisti.

“Il portale EmPULIA nasce dopo una lunga fase di analisi e collaborazione tra i dirigenti degli assessorati della Regione Puglia alla Trasparenza, al Bilancio e alla Salute, quelli dell’ARES Puglia e gli specialisti di Tecnopolis ed  è un classico esempio di come l’uso delle tecnologie possa apportare efficienza, trasparenza e risparmio alla pubblica amministrazione - ha concluso  Guido Pasquariello , presidente di Tecnopolis - ma per elaborare soluzioni idonee è necessario che la Regione Puglia si doti di un partner tecnico qualificato e autonomo rispetto al mercato, in grado di garantire pari opportunità ai fornitori e qualità delle applicazioni adottate. Tecnopolis da anni sta svolgendo questo ruolo in Puglia, mettendo a disposizione della collettività la sua più che trentennale esperienza nel settore ICT”.

Dunque, parola chiave: trasparenza.  Un esempio di procedura innovativa: i decisori possono leggere le offerte di gara solo il giorno della scadenza della presentazione, tutte insieme e indipendentemente dalla data di arrivo, in maniera da garantire pari opportunità ai fornitori.

Le amministrazioni e le imprese interessate ad operare con EmPULIA possono registrarsi attraverso il portale www.empulia.it ; infotel Help desk 080.540.3679/3108 (ore 10-13).

 

Per informazioni: Ufficio Stampa di Progetto per Studio 9/Italia  Fabio Nardulli – 339 1307311

 

 Valenzano, 4 giugno 2008                                                                                            (i.cam)

 

Redazione
Maria Luigia Campaniello
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000 70010 VALENZANO (BA)
tel. 080-4670302 fax 080-4670615 cellulare 3473851380
e-mail: redazione@tno.it  

 

  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati