Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302 fax 080.4670.253

tecnogif.gif (8100 byte)

COMUNICATO STAMPA

Tecnopolis Csata guida 40 amministratori pugliesi a Barcellona.
Esperienze a confronto per ripensare la pianificazione dello sviluppo locale

Ripensare le città e pianificarne lo sviluppo locale in modo diverso. Più complesso, ma soprattutto partendo dal basso e con particolare attenzione alla diffusione e all’utilizzo delle tecnologie informatiche. Sindaci, assessori e funzionari di 13 comuni pugliesi (Adelfia, Bitritto, Capurso, Casamassima, Cellamare, Manfredonia, Modugno, Mola di Bari, Noicattaro, Palo del Colle, Sannicandro, Triggiano e Valenzano), guidati dal Parco scientifico tecnologico Tecnopolis Csata, sono i protagonisti di una missione in Spagna (che si concluderà domenica prossima) a Barcellona per uno scambio di esperienze sullo sviluppo dell’Area metropolitana. Un confronto con amministratori, anche di piccole realtà territoriali (come ad esempio Terrassa, Viladecans e Vilafrance) che della pianificazione dello sviluppo ne hanno fatto un fondamentale fattore di crescita. Ciascun piccolo comune dell’area metropolitana di Barcellona ha, per esempio, all’interno del suo staff, professionalità mirate e dedicate alla pianificazione dello sviluppo. Questa iniziativa di sensibilizzazione sulla telematica e i processi di pianificazione dello sviluppo, si inserisce nel progetto di ricerca, finanziato dal Miur, il Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca scientifica, “Il Mezzogiorno verso la società dell’informazione”, in corso di realizzazione da parte di Tecnopolis Csata, e l’azione pilota di riferimento è la 2 (concertazione degli enti locali e sviluppo del territorio), coordinata da Maria Sasso di Tecnopolis.  

Un nuovo ruolo viene affidato ai comuni in materia di pianificazione dello sviluppo, anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie informatiche. L’obiettivo finale quindi per le pubbliche amministrazioni potrebbe essere quello di creare, all’interno di ciascun comune, delle unità operative sullo sviluppo locale e territoriale, dei gruppi misti con professionalità interne già mature su queste tematiche e l’apporto di specificità esterne.

In questo scenario, e sempre nell’ambito dell’azione pilota 2, Tecnopolis Csata sta mettendo a punto la ricerca, la sperimentazione e la realizzazione  di servizi telematici al supporto della pianificazione dello sviluppo. E’ già pronto un prototipo che si chiama Steps (servizi telematici per la pianificazione dello sviluppo), di cui è già stata fatta una prima sperimentazione presso il comune di Modugno.  Steps è una grande banca dati con la lettura riaggregata di tutti i possibili dati attraverso un unico sistema. Complessivamente Steps dà la possibilità di avere una visione totale del territorio, seguendone l’evoluzione e pianificandone lo sviluppo.

Bari, 25 ottobre 2002

Per ulteriori informazioni contattare l'addetta stampa: Susanna Napolitano 333/2750510.

  
Redazione
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000
70010 VALENZANO (BA)

tel. 080-4670302
fax 080-4670253

  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati
Sito progettato e sviluppato da Grifo multimedia S.r.l.