Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302 fax 080.4670.253

tecnogif.gif (8100 byte)

COMUNICATO STAMPA

Finanza etica e Terzo Settore in Puglia - Tecnopolis Csata avvia il progetto SISTS “Sistemi Integrati per lo Sviluppo del Terzo Settore”

Conferenza stampa di presentazione giovedì 5 dicembre ore 11.00 - Bari, sede Consiglio regionale, Piano terra, aula adiacente alla Sala consiliare

Sperimentare strumenti innovativi di finanza etica da adattare alle caratteristiche della Pubblica Amministrazione e del Terzo Settore pugliese con un duplice obiettivo: riattivare la promozione dello sviluppo locale e avviare nuovi processi nella lotta all’esclusione sociale. Questo sinteticamente è il cuore del progetto SISTS, “Sistemi Integrati per lo Sviluppo del Terzo Settore”, già avviato sul territorio regionale e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo dell’Unione Europea e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 

La partnership del progetto è composta dal parco scientifico tecnologico Tecnopolis Csata (capofila), da Bic Puglia Sprind (centro di impresa e innovazione) e da Fondazione Choros onlus (organizzazione no-profit con attività di ricerca e formazione).

Il partenariato territoriale invece è composto dall’Ufficio di Presidenza e dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Puglia, dai Comuni di Barletta, Bitonto, Lucera, Manduria, Taranto, Statte, Ruvo e Gioia del Colle, Provincia di Taranto, Acli Terra, Aiab Puglia Nostra, Associazione Consumatori-Utenti, Cofidi Puglia, Confesercenti, Consorzio Aranea/Emmaus, Consorzio CIIL, Consorzio Meridia, Finpuglia, Italia Nostra, Legambiente Puglia. Il progetto prevede di accogliere nuove adesioni in itinere.

In uno scenario nel quale si vuole riattivare l’economia locale nelle aree depresse o sostenere emarginati o disoccupati nel trovare un lavoro, giocano un ruolo fondamentale le microimprese e le imprese sociali che, a loro volta, per svilupparsi e consolidarsi hanno bisogno di accedere al credito adottando strumenti innovativi. SISTS è  nato proprio per supportare questa filosofia di sviluppo. E’ un progetto, infatti, che intende trasferire in Puglia le buone pratiche di finanza locale e sociale sperimentate da alcuni stati membri dell’Unione Europea nell’ambito di un progetto promosso dalla Direzione Affari Sociali e Occupazione della Commissione Europea.

Il gruppo di ricerca del SISTS sta realizzando un’analisi del territorio per fare emergere da un lato i fabbisogni finanziari del Terzo Settore e della microimpresa in Puglia, dall’altro le politiche di supporto della Pubblica Amministrazione e delle Organizzazioni di Finanza Etica. Una visione complessiva che consentirà di rilevare le problematiche e i nodi critici che impediscono una cooperazione tra i  vari soggetti.

I risultati della ricerca saranno quindi presentate nel corso del convegno “Strumenti di finanza etica per lo sviluppo locale”,  che si svolgerà a Bari presso Tecnopolis il 12 dicembre 2002.

Il progetto Sists e il convegno “Strumenti di finanza etica per lo sviluppo locale” saranno presentati alla stampa giovedì prossimo 5 dicembre alle ore 11.00 a Bari, presso la sala riunioni al secondo piano del palazzo del Consiglio regionale.

Giovedì 5 dicembre a Bari, alle ore 11.00 si svolgerà la presentazione alla stampa del progetto Sists e del convegno, nel corso del quale sarà presentata la ricerca sul Terzo Settore in Puglia.

La conferenza stampa si svolgerà nel palazzo del Consiglio regionale pugliese, al piano terra, presso l'aula adiacente alla Sala consiliare.

Interverranno:

  • Luciano Schiavoni, Direttore Generale Tecnopolis Csata

  • Andrea Silvestri, Assessore al Lavoro e alla Formazione Professionale della Regione Puglia

  • Maria Pasanisi, Bic Puglia Sprind

Bari, 29 novembre 2002

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio stampa di Tecnopolis

Susanna Napolitano 333/2750510

Redazione
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000
70010 VALENZANO (BA)

tel. 080-4670302
fax 080-4670253

  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati
Sito progettato e sviluppato da Grifo multimedia S.r.l.