NEL SITO

NOTIZIE

SPORT

WEBCAST

SPECIALI

PROGRAMMI TV

CANALI LOCALI

COMMUNITY

ALBUM FOTOGRAFICO

FOTO DELLA SETTIMANA

DIRECTORY

REDAZIONE

CONTATTI

HOME PAGE

 

 

 

I FATTI DEL GIORNO PER VOI

14 marzo 2003

E' L'OLIO EXTRAVERGINE
LA "POZIONE" ANTI TUMORI
Olio extravergine d'oliva e salute, un connubio indissolubile. Lo ha definito così il presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, che questa mattina a Palazzo Chigi, con i ministri Sirchia e Alemanno, ha presentato per la prima volta la giornata della prevenzione oncologica coincidente con la prima domenica di primavera. Un tema caro al presidente che serenamente parla della sua malattia e annuncia qualche cifra: 270 mila i malati di cancro ogni anno, 160 mila quelli che soccombono. La prevenzione e il mangiar sano devono essere uno stile di vita, ha aggiunto. E di prevenzione ha parlato anche il presidente della Lega nazionale per la lotta contro i tumori, Francesco Schittulli invitando a consumare gli alimenti della dieta mediterranea, olio extravergine in testa. Nella giornata oncologica, il 23 aprile, 200 mila confezioni di olio extravergine d'oliva del consorzio di qualità Q verde saranno distribuite in tutta Italia. Sono 54 mila, ha aggiunto Schittulli, gli italiani che potrebbero evitare di ammalarsi di tumore mangiando meglio, ma sono ancora pochi coloro che lo fanno. "Prevenire è vivere", è la guida che sarà distribuita domenica 23, con i consigli per non ammalarsi. Innanzitutto lotta al tabagismo e all'alcolismo, hanno detto Livia Azzariti e Clarissa Burt durante la conferenza.

INCHIESTA BRUCELLOSI
ALTRI DUE IN MANETTE
Si allarga l'inchiesta dei carabinieri del Nas di Taranto sulla diffusione della brucellosi negli allevamenti ovini. I militari, in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice per le indagini preliminari Luciano La Marca, su richiesta del pubblico ministero Vincenzo Petrocelli, hanno arrestato a Sava la 58enne Giovanna Indellicati e il figlio 39enne Cosimo Bernardi, entrambi ritenuti responsabili di diffusione di malattie infettive all'interno del patrimonio zootecnico nazionale, ricettazione per aver introdotto nel proprio allevamento animali di dubbia provenienza inosservanza di provvedimenti emessi dall'autorità sanitaria ed amministrativa per aver introdotto animali infetti in un allevamento già interessato da provvedimento di sequestro ed isolamento. Bernardi, inoltre, è accusato anche di violenza e minaccia nei confronti di un veterinario dell'Asl, al quale nel corso di un controllo danneggiò l'auto con alcune pietre. Salgono così a sette gli arresti effettuati dallo scorso settembre dal Nas nell'ambito dell'operazione anti-brucellosi denominata Dolly.

IL TEMPO SCONSIGLIA
LE GITE FUORI PORTA
E' uno degli ultimi colpi di coda dell'inverno quello di questo fine settimana. La primavera è alle porte e ne abbiamo appena assaporata la falsa partenza. Quella che nelle ultime ore ha riannuvolato il cielo delle regioni del basso adriatico è una perturbazione proveniente dalla Scandinavia che ha portato venti freddi di tramontana e grecale e un brusco abbassamento delle temperature, che continueranno a scendere anche di 10 gradi. Niente week end fuori porta, dunque. Sino a domenica il cielo resterà nuvoloso e le temperature rigide. Sono previste anche piogge e nevicate sopra i 700 metri. Da mossi a molto mossi i mari. La situazione tenderà a migliorare a partire da domenica pomeriggio, anche se farà ancora freddo.

OPERAZIONE "VIA LIBERA"
IN PUGLIA CRESCE L'ECSTASY
In Puglia sono state sequestrate la metà delle pasticche di ecstasi finite nella rete della polizia di Stato nell'ottava fase dell'operazione Via Libera, terminata oggi e durata 30 giorni. E' il dato più preoccupante emerso nel corso della conferenza stampa della squadra mobile di Bari. Diciotto regioni e 30 province italiane sotto i raggi x delle forze dell'ordine: nel mirino spaccio di sostanze stupefacenti, prostituzione, immigrazione clandestina, reati contro il patrimonio, abusivismo, contraffazione. Complessivamente 1552 le persone arrestate, 46 in Puglia, denunciate altre 24. 15 i cittadini stranieri espulsi, 11 rumeni, due albanesi, un marocchino e un macedone. Sequestrati 43 grammi di cocaina, 26 di eroina e 381 di droghe cosiddette leggere. Ma a preoccupare è l'uso dilagante, soprattutto in discoteca, delle pasticche della morte.

VIENE RINVIATO A SETTEMBRE
IL CAROSELLO DEI CARABINIERI
E' soltanto rinviato alla seconda metà di settembre il carosello equestre del reggimento carabinieri. La gioiosa riproposizione della carica di Pastrengo del 30 aprile 1848, originariamente in programma nell'Arena della Vittoria di Bari il prossimo 29 marzo, mal si concilierebbe con la preoccupazione internazionale per il probabile guerra in Iraq. Il generale dei carabinieri di Puglia Michele Franzè, d'intesa con il comandante generale Guido Bellini e il sindaco di Bari, Simone Di Cagno Abbrescia ha ritenuto un obbligo morale rinviare la festa. Un atto di rispetto, un sacrificio inevitabile nonostante all'evento fosse già stata annunciata la partecipazione straordinaria di cavalli, cavalieri e spettatori. Ma il generale Franzè rassicura.

CALA IL SIPARIO SU EXPOLAVORO
3 GIORNI DI WORKSHOP E INCONTRI
In tre giorni 13.000 presenze. Bilancio positivo per la quinta edizione di Expolavoro, il salone dell'orientamento dello studio e delle professioni che si è svolto alla Fiera del Levante di Bari. Ai worhshop si è registrato il "tutto esaurito", in particolare a quello sul tema "Alternanza: modelli organizzativi e modalità di finanziamento". Per il concorso "Buonidea", sulle migliori idee d'impresa nel campo della società e della net-economy è stata premiata Annamaria Caggiano che ha realizzato un progetto sulla disabilità. Expolavoro ha chiuso i battenti con il convegno sul tema "La formazione continua: una strategia per il futuro", a cui ha partecipato il sottosegretario al Welfare, Pasquale Viespoli.

UNIVERSITA' DI FOGGIA
ORA SIAMO A... CAVALLO
Con un accordo di programma siglato nel '96 la Regione Puglia ha ceduto all'Università di Foggia l'Istituto Ippico, una struttura storica del 1930. Oggi la consegna ufficiale di due palazzine destinate alla Facoltà di Economia, tra qualche mese saranno completati i lavori di restauro del maneggio che ospiterà l'aula magna. L'Istituto Incremento Ippico di Foggia, uno dei cinque prestigiosi centri riconosciuti a livello nazionale, verrà trasferito a Castelluccio dei Sauri quando anche i restanti immobili saranno consegnati all'Università di Foggia.

DOPO MEZZO SECOLO
TRA I RICORDI DI SCUOLA
Hanno atteso quasi mezzo secolo per restituire colore a quel ricordo in bianco e nero. Dopo 49 anni la prima C della scuola elementare Edmondo De Amicis di Acquaviva delle Fonti, nel Barese, è tornata ad essere presente. Ventinove dei 43 compagni di classe dai banchi in legno ruvido sono tornati a essere insieme attorno ad una tavola imbandita tra vino bianco, patate, riso e cozze e ricordi che hanno fatto luccicare gli occhi. Ma il maestro Michele Perrini questa volta non c'era. Gli acciacchi dei suoi 83 anni lo hanno costretto a rimanere a casa.

AGIS-ANEC, CINQUANTENARIO
FESTEGGIATO CON BACALOV
A festeggiare il Cinquantenario dell'Agis-Anec nel teatro Piccinni di Bari c'era un ospite d'eccezione: il musicista argentino, Luis Bacalov, che si è esibito nella sua ultima composizione "Bajres 1" per pianoforte ed orchestra. Ad accompagnare l'artista erano i musicisti della Magna Grecia diretti da Ender Sakpinar. Non solo musica sinfonica, ma anche tango, primo amore del pianista, che ha proposto alcuni tra i brani più famosi di Astor Piazzolla. E proprio ai tanghi del musicista italo-argentino, assieme alla musica colta europea dell'Ottocento, che Bacalov deve l'originalità delle sue opere. Impegnato sempre nella ricerca di nuove misture musicali, il compositore argentino ha parlato dei suoi progetti. Autore di numerose musiche per film, il musicista sudamericano ha dato un assaggio del tema principale della colonna sonora de "Il Postino" che lo ha portato all'assegnazione del premio Oscar.


Questa newsletter è stata realizzata da Maurizio Spaccavento

 

 

AntennaSud Interactive © 2000/2001 Edivision S.p.A. redazione@antennasud.com
Concept, design, servizi internet: Comma3 - Concessionaria di Pubblicità: Gi.Pi.Elle. Puglia


---------------------------------------------------------------------
Clicca sul link seguente per essere rimosso dalla Antenna Sud Mailing List.
http://www.antennasud.com/cgi-bin/mailmachine1.cgi?I.Campaniello@tno.it
---------------------------------------------------------------------