GDMland GDM on line landscape benessere città e paesi sport astrologia
prima pagina
Interni
Esteri
Cronaca
Economia
Speciali
Spettacoli
Dalla Puglia
Dalla Basilicata
Lettere a GDM
forum
il giornale in edicola
nell'Archivio
  per argomento  
   
  per data  
   
     
 
Buonaidea! Non solo un premio in denaro, ma soprattutto una fase di accompagnamento

Due i premi in denaro che però non esauriscono con un semplice assegno la vittoria, Buonaidea! infatti non si limita a consegnare il denaro, ma prevede un percorso di accompagnamento per tutte le prime dieci idee d’impresa risultate le migliori tra le 45 presentate.
«Il concorso è uno stimolo a provarci – sottolinea Vito Di Gennaro, capo del progetto e presidente della commissione valutatrice – ma ora inizia la fase più ricca e stimolante. Questi ragazzi verranno affiancati da nostro personale qualificato, le loro idee verranno meglio strutturate, valutate, si stenderà un business plan valido economicamente, in modo che da un’idea si passi ad una impresa produttiva. Altrimenti il rischio è che idee di così alta creatività, non siano in grado di trasformarsi in progetti d’impresa redditizi, mentre la sfida da vincere è appunto questa».

«Con il progetto Buonaidea! – spiega Luciano Schiavoni, direttore generale di Tecnopolis – si sta cercando di ottimizzare l’esperienza che il parco scientifico ha raccolto con l’incubatore, la struttura dove fisicamente si formavano le imprese che necessitavamo del nostro accompagnamento scientifico e tecnologico. Ora con Buonaidea! continuiamo con la nostra funzione istituzionale di accompagnamento, rivolto ai più giovani ed al sistema dell’Ict».
Non è semplice promuovere cultura d’impresa tecnologica in Italia, tanto meno al Sud e tanto meno oggi con i venti di recessione che spirano. Una business plan competition come Buonaidea!, o un salone dell’orientamento come Expolavoro (anche per questo si è scelto di «sposare» i due appuntamenti) possono essere alcuni dei punti di partenza per promuovere buona cultura e sostenere le leve più giovani che devono affrontare il cambiamento.
«Secondo dati ufficiali l’Italia è solo ventitreesima nelle graduatorie internazionali che valutano il grado di penetrazione Ict – sottolinea Luciano Schiavoni – ai primi quattro posti troviamo la Svezia, la Norvegia, la Finlandia e la Danimarca, nazioni che grazie alle nuove tecnologie sono riuscite a superare le difficoltà ambientali, è questo il modello che dobbiamo riprodurre».

 
 
  (14/03/03)  
     
 
 

 

 
  Buonaidea! Non solo un premio in denaro, ma soprattutto una fase di accompagnamento
  In Gdm
  Business plan competition presso il LISEM di Torino
  «Divabili» e «Grattino virtuale», vincono Buonaidea
  «Divabili» e «Grattino virtuale», vincono Buonaidea
  In archivio
  «Divabili» e «Grattino virtuale», vincono Buonaidea
  Expolavoro - In scena il lavoro di cercar lavoro
  Expolavoro, tre giorni per parlare e cercare lavoro
  Tecnopolis per la crescita della cultura d'impresa: il premio Buonaidea
  Tecnopolis per la crescita della cultura d'impresa: il premio Buonaidea
  Uno sportello per promuovere arte e cultura
  Nel Web