GDMland GDM on line landscape benessere città e paesi sport astrologia
prima pagina
Interni
Esteri
Cronaca
Economia
Speciali
Spettacoli
Dalla Puglia
Dalla Basilicata
Lettere a GDM
forum
il giornale in edicola
nell'Archivio
  per argomento  
   
  per data  
   
     
 
Il progetto Divabili

«Divabili nasce per scommessa, perché ci crediamo, questo premio ci servirà per realizzare il nostro sogno sociale e di lavoro» Annamaria Caggiano è raggiante per essersi riuscita ad aggiudicare il primo premio del concorso Buonaidea! con un assegno di 5.000 euro e l’accompagnamento di Tecnopolis a far si che dall’idea si passi all’impresa.
«La nostra proposta è la creazione di un portale con funzione di telecentro che faccia da supporto ad un navigatore sociale che sia di reale aiuto ai disabili che ad esempi si muovono in carrozzella per la città – spiega Annamaria – e l’idea de navigatore sociale è mutuata un po’ dai navigatori satellitari che sono montati nelle macchine. Il portale sarà il centro di raccolta dati e informazioni, il navigatore sociale il sistema di smistamento e i palmari le periferiche da dove il disabile potrà leggere la mappa e il percorso che deve compiere. Per questo il primo passo sarà mappare la città di Bari e indicare tutte le zone accessibili a chi è in disagio fisico. Indispensabile sarà la collaborazione degli enti locali e di chi svolge la funzione di controllo del territorio, sappiamo bene la poca sensibilità che c’è nei confronti di chi è un portatore di handicap, le macchine parcheggiate in prossimità degli scivoli, le rampe di acceso ostruite, c’è bisogno della collaborazione di tutti per portare avanti questo progetto». Annamaria e gli altro quattro partecipanti al progetto sono tutti ragazzi attivi nel volontariato, collaborano con la fondazione ‘Ciao Vinny’ e conoscono con mano i problemi quotidiani con i quali bisogna combattere per promuovere l’integrazione di chi è in svantaggio. «Noi ci crediamo – sottolinea Annamaria – la disabilità può e deve essere un’opportunità per crescere insieme».
«Il 2003 è l’anno internazionale del disabile – evidenzia Vito Di Gennaro, responsabile del progetto Buonaidea – naturalmente non è solo per questo motivo che il progetto Divabili ha vinto, ma perché è molto ben strutturato ed ha raccolto i consensi di tutta la commissione, certo l’essere stato proposto proprio nel corso di quest’anno può facilitare la buona riuscita dell’idea, sfruttando le facilitazioni e i finanziamenti a disposizione».

 
 
  (14/03/03)  
     
 
 

 

 
  Il progetto Divabili
  In Gdm
  Business plan competition presso il LISEM di Torino
  «Divabili» e «Grattino virtuale», vincono Buonaidea
  «Divabili» e «Grattino virtuale», vincono Buonaidea
  In archivio
  «Divabili» e «Grattino virtuale», vincono Buonaidea
  Expolavoro - In scena il lavoro di cercar lavoro
  Expolavoro, tre giorni per parlare e cercare lavoro
  Tecnopolis per la crescita della cultura d'impresa: il premio Buonaidea
  Tecnopolis per la crescita della cultura d'impresa: il premio Buonaidea
  Uno sportello per promuovere arte e cultura
  Nel Web