GDMland GDM on line landscape benessere città e paesi sport astrologia
prima pagina
Interni
Esteri
Cronaca
Economia
Speciali
Spettacoli
Dalla Puglia
Dalla Basilicata
Lettere a GDM
forum
il giornale in edicola
nell'Archivio
  per argomento  
   
  per data  
   
     
 
Appuntamento per la premiazione il 14 marzo alla sala Enel della Fiera del Levante alle ore 10.00
Tecnopolis per la crescita della cultura d'impresa: il premio Buonaidea
Il concorso ha visto la partecipazione di oltre 120 giovani pugliesi con una presenza di quasi il 60% di donne, le idee presentate sono state 49, nella quasi totalità provenienti dalla provincia di Bari

BARI - «La strategia di Tecnopolis è proporsi come struttura di stimolo tra i diversi attori del territorio per promuovere cultura d’impresa in ambito di high-tech e new economy. La seconda edizione del concorso Buonaidea rientra esattamente all’interno di questo obiettivo, abbiamo cercato di ottimizzare l’esperienza dell’incubatore d’impresa, per sostenere la crescita di nuove idee imprenditoriali». Vito Di Gennaro responsabile del concorso per idee d’impresa Buonaidea, a tre giorni dall’evento, programmato all’interno dell’appuntamento fieristico Expolavoro e che proclamerà i vincitori della seconda edizione, prova a fare un primo bilancio di questa iniziativa e contemporaneamente a buttare le basi per la successiva edizione, nella speranza che da una business plan competition si passi ad una iniziativa stabile e concreta, che si proponga come punto di riferimento per i giovani pugliesi che sognano di diventare imprenditori nell’Information and comunication tecnology.
Il concorso Buonaidea 2002 ha visto la partecipazione di oltre 120 giovani pugliesi con una presenza di quasi il 60% di donne, le idee presentate sono state 49, nella quasi totalità provenienti dalla provincia di Bari. Alla prima classificata sarà assegnato un premio in denaro di 5000 euro, alle prime 5 idee in graduatoria Tecnopolis fornirà a titolo gratuito un’assistenza della durata di sei mesi, durante i quali si stenderà il business plan e si cercherà di far sì che dall’idea si passi ad un vero e proprio avvio imprenditoriale. Sempre all’interno del concorso Buonaidea, il Comune di Bari assegnerà un proprio premio in denaro del valore di 5000 euro per la migliore idea d’impresa con ricadute dirette nell’area metropolitana del capoluogo. Buonaidea è promosso non solo da Tecnopolis, ma anche da una rete di partner che hanno collaborato al progetto: il Comune di Bari, Monte dei Paschi di Siena, Euro Info centre Finpuglia, La Gazzetta del Mezzogiorno, Antenna Sud e Gdmland.
«Sarebbe incoerente da parte di Tecnopolis cercare di sostenere lo sviluppo informatico da solo e non riuscire a fare rete tra i soggetti che devono garantire questa crescita: enti locali, università, ma anche media e strutture che possano garantire i finanziamenti necessari alla neo azienda per maturare – spiega Vito Di Gennaro – ecco perché si è scelto di lavorare insieme, in prospettiva si sta cercando di ampliare la partnership per rafforzare i legami e le collaborazioni».
E in quest’ottica di collaborazione la premiazione di una business plan competition come Buonaidea all’interno di un salone per l’orientamento e la formazione professionale come è Expolavoro non può che essere un segnale forte di questa volontà di lavorare insieme per lo sviluppo del territorio ed il sostegno dei giovani.
«I giovani che hanno partecipato al concorso – sottolinea Di Gennaro – magari hanno tirato fuori un’idea dal cassetto, o si sono posti come davanti ad una scommessa. Ora tocca a noi aiutarli. Sfogliando le loro proposte si trovano progetti che riguardano i servizi alla persona, soluzioni per le aziende, il turismo e lo sviluppo sostenibile, piani per decongestionare il traffico urbano o risolvere il problema della mobilità cittadina, progetti di e-commerce ed e-government, il più delle volte utilizzano uno strumento tecnologico già consolidato come Internet, più raramente sviluppano un prodotto tecnologico brevettabile. Per tutti la parte debole è il business plan, la pianificazione operativa e finanziaria ed è su questa debolezza che noi e i partner cercheremo di portare il nostro aiuto, rafforzando la cultura d’impresa e portandoli a confrontarsi con il mercato».
Tra i progetti che si cercheranno di sviluppare nella prossima edizione di Buonaidea è coinvolgere le scuole superiori pugliesi sia con l’obiettivo di valorizzare la creatività dei più giovani, sia per sostenerli in un’eventuale scelta imprenditoriale.

 
 
  (11/03/03)  
     
 
 

 

 
  Buonaidea! Non solo un premio in denaro, ma soprattutto una fase di accompagnamento
  In Gdm
  Business plan competition presso il LISEM di Torino
  «Divabili» e «Grattino virtuale», vincono Buonaidea
  «Divabili» e «Grattino virtuale», vincono Buonaidea
  In archivio
  «Divabili» e «Grattino virtuale», vincono Buonaidea
  Expolavoro - In scena il lavoro di cercar lavoro
  Expolavoro, tre giorni per parlare e cercare lavoro
  Tecnopolis per la crescita della cultura d'impresa: il premio Buonaidea
  Uno sportello per promuovere arte e cultura
  Basilicata - Attivato il bando a favore dell'imprenditoria femminile
  Nel Web