GDMland GDM on line landscape benessere città e paesi sport astrologia
prima pagina
Interni
Esteri
Cronaca
Economia
Speciali
Spettacoli
Dalla Puglia
Dalla Basilicata
Lettere a GDM
forum
il giornale in edicola
nell'Archivio
  per argomento  
   
  per data  
   
     
 
Il Grattino virtuale

«La mia idea imprenditoriale nasce da un’esigenza vissuta in prima persona – spiega Gianluca Tursi – quando mi muovo per la città il non sapere dove parcheggiare e poi magari dove comprare il grattino mi crea non poche difficoltà. Viaggiando all’estero ho visto realizzato un sistema elettronico che grazie a sensori, attiva un grattino virtuale che si visualizza attraverso un led luminoso. Così mi sono informato ed ho partecipato al concorso».
Il grattino virtuale che tanto ha entusiasmato il Comune di Bari tanto da assegnare il primo premio è pensato con un sistema di comunicazione wireless che mette in contatto la macchina (dove è montato un piccolo apparecchio) e una centrale operativa. L’utente sottoscrive un abbonamento, paga un canone e si limita ad attivare il sensore in auto quando è parcheggiata, magari utilizzando un sms direttamente con il cellulare. Il sensore funziona sulla base del credito di abbonamento a disposizione, tipo il sistema telepass attivo nelle autostrade.

Il progetto del «grattino virtuale» ha una componente tecnologica che va sviluppata sapientemente (ed in questo può essere prezioso l’accompagnamento di Tecnopolis) unita ad un pizzico di innovazione nell’idea stessa, nell’essere partito da una necessità personale ed essere riuscito a trasformarsi in progetto, quello che si potrebbe fare tirando dal cassetto un sogno conservato e realizzarlo.

 
 
  (14/03/03)  
     
 
 

 

 
  Il Grattino virtuale
  In Gdm
  Business plan competition presso il LISEM di Torino
  «Divabili» e «Grattino virtuale», vincono Buonaidea
  «Divabili» e «Grattino virtuale», vincono Buonaidea
  In archivio
  «Divabili» e «Grattino virtuale», vincono Buonaidea
  Expolavoro - In scena il lavoro di cercar lavoro
  Expolavoro, tre giorni per parlare e cercare lavoro
  Tecnopolis per la crescita della cultura d'impresa: il premio Buonaidea
  Tecnopolis per la crescita della cultura d'impresa: il premio Buonaidea
  Uno sportello per promuovere arte e cultura
  Nel Web