Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302 fax 080.4670.253

tecnogif.gif (8100 byte)

COMUNICATO STAMPA

MULTIMEDIA 2002 – VERSO LA SOCIETA’ DELLA CONOSCENZA

Domenica 26 maggio 2002 – Fiera del Levante, Bari

SESSIONE DIMOSTRATIVA

 

All’interno della giornata conclusiva di Multimedia2002, grande risalto verrà dato ad alcune esperienze di frontiera nell’ambito della ricerca e delle applicazioni multimediali.

Nonostante l’utilizzo di massa delle tecnologie multimediali nella vita quotidiana, il cittadino comune è infatti ancora poco informato sulle linee di sviluppo che la ricerca internazionale sta affrontando per il prossimo futuro. Nuove applicazioni, scenari fino a ieri fantascientifici, nuove sfide e nuovi problemi. Tre ricercatori, appartenenti a prestigiosi enti di livello internazionale come il MIT di Boston, illustreranno i risultati di ricerche "futuristiche" sviluppate nell’ambito della valorizzazione della conoscenza in comunità di quartiere, della modellizzazione del corpo umano in ambienti digitali e dell’apprendimento mediante organismi di vita artificiale.

In particolare, Federico Casalegno, ricercatore del Massachusetts Institute of Technology di Boston, presenterà il progetto "Living Memory", che esplora i nuovi paradigmi di comunicazione mediata dalle nuove tecnologie multimediali e interattive. Il principale risultato del progetto è stato la realizzazione di un prototipo, vero e proprio ambiente comunicativo in grado di aiutare i membri di una comunità a condividere la loro memoria collettiva.

Antonio Casilli, sociologo di fama europea ed esperto di reti telematiche, ci e si interrogherà sulla "nascita" di un nuovo modello corporale che si va delineando nell’era di Internet: un corpo "virtuale", "ipertestuale", "postumano", ganglo di una rete immateriale vasta quanto il mondo stesso. Mentre il vecchio corpo di carne resta al di qua dello schermo e va incontro a un destino di degradazione e morte ad opera di vecchi e nuovi morbi, il corpo di bit – proiettato nella geografia utopistica del cyberspazio – può sperimentare infinite rinascite.

Infine, Francesco Natale, ricercatore presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma, illustrerà una delle più recenti applicazioni sviluppate dal suo istituto: una simulazione interattiva sullo sviluppo dell’uomo nell’Europa del Neolitico per mezzo di un organismo di vita artificiale, un automa cellulare: lo studente/utente osserva sullo schermo i fenomeni riprodotti dalla simulazione mentre essi accadono e, come in un laboratorio sperimentale reale, agisce sulle variabili che influenzano i fenomeni e osserva i risultati delle sue manipolazioni.


Susanna Napolitano 333/2750510

Redazione
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000
70010 VALENZANO (BA)

tel. 080-4670302
fax 080-4670253

  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati
Sito progettato e sviluppato da Grifo multimedia S.r.l.