Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302 fax 080.4670.253

tecnogif.gif (8100 byte)

COMUNICATO STAMPA

TECNOPOLIS  promuove un incontro transnazionale

Il 6 e il 7 febbraio 2003, 13 aziende spagnole incontreranno le imprese pugliesi del Distretto del salotto di Santeramo, Altamura e Matera

Sarà un occasione per promuovere accordi commerciali, produttivi e tecnologici l’iniziativa di cooperazione transnazionale che il parco scientifico tecnologico Tecnopolis Csata sta organizzando, per il 6/7 febbraio 2003, tra 13 imprese spagnole ed 7 aziende pugliesi che operano nel settore dell’imbottito del Distretto del salotto di Santeramo, Altamura e Matera.

Due giornate per condividere e scambiarsi le informazioni sulle tecnologie, sui processi produttivi e sulla organizzazione delle aziende del salotto dei due distretti coinvolti, quello Murgiano e quello spagnolo della regione della Murcia.  Un congruo numero di aziende partecipanti che rappresenta certamente una buona base per attivare processi, oltre che di conoscenza reciproca e di scambi di buone pratiche, anche di business commerciale e di cooperazione tecnologica e produttiva.

La giornata del 6 Febbraio si aprirà alle ore 9.15 presso la sala convegni dell’Hotel San Nicola di Altamura. Alla illustrazione delle finalità dell’evento, da parte dei soggetti promotori, seguiranno la presentazione e alcune testimonianze delle aziende di Santeramo, Altamura e Matera coinvolte nella visita.

Nel pomeriggio si svolgeranno gli incontri bilaterali tra aziende spagnole e pugliesi finalizzati alla ricerca di accordi tra le stesse.

Il giorno 7 febbraio sarà dedicato interamente alla visita di alcune aziende pugliesi e lucane tra cui Maiullari, Morbide Realtà, Pix, Beca srl, Fratelli Cornacchia srl, Resyling di G. Patella, Puglia Fusti, 7 Fiocchi e Roxford Divani.

L’interesse specifico delle aziende spagnole rispetto alle dinamiche produttive delle aziende pugliesi riguarda in particolare le applicazioni tecnologiche, la gestione della produzione, la formazione e la gestione della filiera.

L’organizzazione di missioni di gruppi di imprese verso distretti industriali di altri paesi europei, è tra le mission del network degli Innovation Relay Centres (IRC), la principale rete europea per la cooperazione tecnologica tra le piccole e medie imprese europee.

La delegazione spagnola è accompagnata dal Centro Tecnologico del Mobile e dall’Istituto di sviluppo della regione MURCIA .

L'organizzazione delle visite nelle aziende è stata curata da Tecnopolis Csata con la collaborazione ed il supporto della  Confederazione Nazionale dell’Artigianato (CNA)-Federazione Regionale Puglia, e del Comitato del Distretto Industriale del mobile imbottito di Matera.

Durante l’intera durata della iniziativa è previsto il servizio di traduzione consecutiva dalla lingua italiana alla lingua spagnola e viceversa. La partecipazione alla giornata di apertura del 6 febbraio è aperta agli operatori del settore e a tutti coloro che sono interessati a partecipare.  

Per ricevere ulteriori informazioni contattare il Centro Iride c/o il Parco tecnologico-scientifico Tecnopolis Csata, Strada Provinciale per Casamassima Km 3, Valenzano (Ba), tel. 080/4670238 - 477 o scrivere all’indirizzo e-mail info@centroiride.it

Bari, 4 febbraio  2003

Per ulteriori informazioni contattare l'addetta stampa: Susanna Napolitano 333/2750510.

  
Redazione
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000
70010 VALENZANO (BA)

tel. 080-4670302
fax 080-4670253

  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati
Sito progettato e sviluppato da Grifo multimedia S.r.l.