Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302 fax 080.4670.253

tecnogif.gif (8100 byte)

COMUNICATO STAMPA

Lo sviluppo locale. A confronto amministratori spagnoli e pugliesi
Tecnopolis, 25 febbraio 2003, ore 9.30

Sarà ospite del parco scientifico tecnologico Tecnopolis Csata, il vicesindaco della città spagnola di Terrassa, Antoni Prunès i Santamaria che martedì prossimo, 25 febbraio, terrà una conferenza dibattito sul tema: Il Piano integrale di rivitalizzazione e recupero del Centro Storico della  città  di Terrassa dal punto di vista economico, urbanistico, sociale e culturale”. Un piano di recupero che è stato riconosciuto e premiato dalla Comunità europea per innovatività ed efficacia.

 L’incontro, che rientra nell’ottica di promuovere la coesione e lo scambio di esperienze a livello comunitario, segue quello dell’ottobre scorso, quando 40 amministratori di 13 comuni pugliesi andarono in Spagna per un confronto con gli amministratori spagnoli sulle opportunità dello sviluppo locale.  

La pianificazione strategica dello sviluppo locale, che da noi stenta a decollare e a diventare politica attiva per la crescita e per l’occupazione, in altri paesi europei, come ad esempio la Spagna, è prassi consolidata da più di un decennio”, dice  Maria Sasso di Tecnopolis, “e l’esperienza di Terrassa, una piccola cittadina spagnola della provincia di Barcellona, ne è testimonianza perché si tratta di un’esperienza di alto livello e di grande interesse culturale e politico da due diversi punti di vista. Prima di tutto perché il piano parte da un’analisi accurata del territorio e affronta, in maniera integrata, tutti gli aspetti  più importanti del governo della città. Interviene quindi sia dal punto di vista urbanistico che economico, sociale e culturale senza discriminare, come spesso accade, la socialità rispetto all’economia. In secondo luogo nella redazione del piano tutte le strategie e gli interventi progettati e realizzati sono stati condivisi e accettati dalle parti sociali che hanno contribuito anche finanziariamente alla realizzazione degli stessi.

Con questo piano”, conclude Maria Sasso, “il Comune di Terrassa ha prodotto una risposta innovativa e di successo al duplice problema del degrado del centro storico  e della crisi del commercio di vicinato conseguente all’insediamento degli ipermercati”.

Il piano di Terrassa sarà illustrato e discusso a partire dalle 9.30 di martedì 25 febbraio prossimo presso il parco scientifico tecnologico Tecnopolis, dal vicesindaco di Terrassa,  Mr. Antonì Prunes, Manager d’Impresa con Master Degree in Gestione Urbana, progettista e realizzatore del piano stesso.

Questa iniziativa di sensibilizzazione sulla telematica e i processi di pianificazione dello sviluppo, si inserisce nel progetto di ricerca, finanziato dal Miur, il Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca scientifica, “Il Mezzogiorno verso la società dell’informazione”, in corso di realizzazione da parte di Tecnopolis Csata, e l’azione pilota di riferimento è la 2 (concertazione degli enti locali e sviluppo del territorio), coordinata da Maria Sasso di Tecnopolis.  

Bari, 24 febbraio  2003

Per ulteriori informazioni contattare l'addetta stampa: Susanna Napolitano 333/2750510.

  
Redazione
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000
70010 VALENZANO (BA)

tel. 080-4670302
fax 080-4670253

  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati
Sito progettato e sviluppato da Grifo multimedia S.r.l.