Carenza di fosforo sui frutti

Diffusione
La carenza di fosforo è poco diffusa nell'agrumicoltura italiana perché l'elemento è normalmente incluso nei programmi di concimazione annuale; tuttavia, talora è dato riscontrare la carenza come conseguenza di fenomeni di antagonismo ionico, come può accadere nei limoneti di Sicilia, dove, per l'attuazione della pratica della forzatura ai fini della produzione dei verdelli, si effettuano abbondanti concimazioni azotate.

Sintomi sui frutti
Sull'arancio è facile rilevare frutti deformi, spigati, a buccia poco colorata e spessa, con colonna carpellare aperta, piuttosto acidi, che maturano tardivamente e vanno soggetti a cascola pre-raccolta. Con sintomi di una tale evidenza i livelli dell'elemento, rilevabili attraverso l'analisi fogliare, raramente superano lo 0,07-0,08% di sostanza secca.

Il contenuto nelle foglie
I valori indicativi di deficienza del livello di fosforo nelle foglie sono inferiori al 0,09 % della sostanza secca.

Cause
Molteplici fattori possono determinare una carenza di fosforo: livello basso dell’elemento nel terreno, reazione del terreno anomala, carenza di magnesio, eccessive concimazioni azotate, fattori climatici. Nei terreni fortemente calcarei la carenza può risultare dalla formazione di complessi calcio-fosfatici insolubili. Per l'arancio gravi sintomi di carenza sono riscontrabili per lo più in giovani impianti su terrazze realizzate meccanicamente, con asportazione dello strato attivo del suolo.

Rimedi
Per la correzione della carenza di fosforo, numerosi sono i fertilizzanti disponibili, la scelta dei quali va fatta in funzione delle diverse situazioni dei terreno. Inoltre, l'uso diffuso della irrigazione localizzata consente ora l'impiego di concimi solubili per la fertirrigazione, la quale, specificatamente per il fosforo, ha il pregio di portare l'elemento nella zona esplorata dalle radici.