MISURA 6.2 Azione C)

 

NEWS

27/04/2009

COMUNICAZIONE SU PROROGA UTIMAZIONE PROGETTI COFINANZIATI SULLA MISURA 6.2 DEL POR PUGLIA 2000-2006.

19/06/2008

 

Con Determina dirigenziale n.711 del 16/06/2008 è stato istituito uno specifico elenco di professionisti per le attività di accertamento, verifica e collaudo degli interventi agevolati, che sarà periodicamente aggiornato sulla base delle domande che perverranno.I professionisti iscritti potranno essere nominati per gli accertamenti sul P.O.R. Puglia 2000-2006 – Misure: 6.2 azione c), 1.9, 4.1, PIA-PIT, a seguito della D.G.R. n. 513 del 24/04/2007.

22/04/2008

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 8 aprile 2008, n. 526 P.O.R. Puglia 2000-2006 – Misura 6.2 azione c) – Bando “Progetti Pilota a sostegno delle imprese e dello sviluppo sostenibile” – Modifiche alla deliberazione di Giunta regionale n. 1069 del 18/07/2006. Prorogato il termine di scadenza dei progetti ammessi a finanziamento nel Bando Progetti Pilota al 15/09/2008. Si ricorda che bisogna comunque procedere alla richiesta motivata di proroga.

28/06/2007

 

 

 

Con DGR 979 del 26/06/2007 la Giunta Regionale ha modificato l’art. 9 del Bando Progetti Pilota eliminando l’obbligo di fornire fideiussione sugli anticipi ai beneficiari dei Progetti Pilota in quanto strutture pubbliche (Università e centri di ricerca)

Con DGR 978 del 26/06/2007 la Giunta Regionale ha modificato lo schema di bando “Imprese e Professioni” di cui alla DGR 1093 del 4/8/2004, consentendo alla Regione Puglia di concedere ulteriori proroghe sino al giugno 2008, ber oltre i solo 6 mesi precedentemente previsti, al fine di consentire a tutti i beneficiari l’ultimazione dei progetti in corso.

23/10/06

 

Il generale rallentamento di molti progetti sia del Bando Imprese e professioni, sia del Bando Autonomie Locali, desta qualche preoccupazione e pertanto con due distinte comunicazioni il coordinatore del Settore Artigianato Avv. Davide F. Pellegrino, ha voluto richiamare i beneficiari dei contributi a dare la massima accelerazione ai progetti. Comunicazione alle imprese, Comunicazione ai Comuni. I Comuni, in particolare, saranno convocati tra il 30/10/06 e il 03/11/06 per una verifica dello stato dell’arte dei progetti.

07/02/06

A distanza di circa un anno dall'avvio dei progetti è utile verificarne lo stato d'avanzamento e affrontare gli eventuali problemi, al fine di renderne più rapida l'esecuzione. A questo proposito si terranno presso l'assessorato gli incontri schedulati come da comunicazione inviata a tutti i beneficiari della Misura.

10/10/05

Alcuni aggiornamenti: A circa un anno dall'avvio delle convenzioni si procederà ad una valutazione dello stato d'avanzamento dei progetti. Intanto l'avvicinarsi della chiusura dell'esercizio 2005 richiede una maggiore celerità nelle realizzazioni progettuali e nella spesa da rendicontare alla UE. Il Settore Artigianato ha predisposto una comunicazione

14/09/05

 

IMPRESE E PROFESSIONI

1)                  Nelle aree riservate sono statI aggiornati i file relativi agli esiti istruttori dei SAL per quanti li hanno presentati. Si accede con la password che vi è stata già consegnata. Se non la ricordate o volete cambiarla mandate una e-mail all’indirizzo misura62c@tno.it.

2)                  È stata aggiornata la situazione complessiva delle erogazioni.

AUTONOMIE LOCALI

1)      è stata rettificata e uniformata allo schema approvato con delibera di G.R. la bozza di convenzione disponibile sul sito

2)      è stata aggiornata la situazione attuale degli impegni e delle liquidazioni effettuate

E’ stata attivata la nuova casella di e-mail misura62c@tno.it per tutte le comunicazioni di progetto. Vi preghiamo di mandare una e-mail dalla vostra mailbox di riferimento del progetto in modo da poter aggiornare gli indirizzi di i beneficiari per le comunicazioni.

Sono stati aggiornati i riferimenti telefonici regionali nella sezione Info/contatti.

PROGETTI PILOTA

Sono pervenute 54 proposte di progetto distribuite tra i tre Temi previsti nel Bando. Sono stati esaminati i plichi e suddivisi per Tema di ricerca. Si procederà ora alla nomina della commissione di valutazione delle proposte.

16/05/05

Sono state definitivamente approvate il 13/05/2005 le LINEE GUIDA OPERATIVE per il bando "Iniziative a sostegno del Sistema delle Imprese e delle Professioni" consultabili nella sezione Modulistica (menu di destra) unitamente alla lettera di trasmissione delle stesse ai beneficiari dei contributi.

04/05/05

 

PROGETTI PILOTA - situazione: 1. Delibera di G.R. 29 dicembre 2204 n. 2085: approvazione schema di bando (BURP n.6 del 13-1-05) - 2. Determina Dirigenziale n.52 del 28/01/2005: Avviso di Bando (BURP n. 42 del 17-3-05) - 3. Determina Dirigenziale n.513 del 27/04/2005: Approvazione delle Linee Guida Operative (in pubblicazione sul BURP) - 4. Determina Dirigenziale n. 612 del 29/04/05: Proroga dei termini di scadenza bando al 6-6-05 (in pubblicazione sul BURP)

10/03/05

1) AREE RISERVATE: sono state attivate nel sito web le aree riservate ai beneficiari della Mis. 6.2C) Imprese e Professioni. Verificare i contenuti. Per cambio password inviare una e-mail a m.digiuseppe.artigianato@regione.puglia.it
2) PROGETTI PILOTA: sta per essere pubblicata sul BURP la determina n.52 del 28-01-05 relativa al bando -Progetti Pilota a sostegno delle Imprese e dello sviluppo sostenibile- beneficiari Università e Centri di Ricerca. Al bando è allegato lo schema di domanda. Resp. di Misura 6.2 Mario Di Giuseppe 080-5405938
3) MONITORAGGIO: si prega di far pervenire al più presto in formato elettroncio le informazioni relative agli indicatori di base e agli indicatori di bacino di utenza che sono state richieste nella scorsa riunione di monitoraggio. In assenza di queste informazioni, necessarie per il sistema di monitoraggio reginale (MIR), non sarà possibile procedere alle successive erogazioni delle quote di contributo per i SAL.

15/02/05

si è tenuto il I° seminario di monitoraggio. Sono stati trattati argomenti: Gruppi tematici e tutoraggio, indicatori, rendicontazione. I Dettagli sono nel menù di sinistra.

07/02/05

E' fissato per il 15 febbraio 2005 il primo seminario di monitoraggio della Misura 6.2 azione C) bando "Imprese e Professioni". Al seminario, che si terrà a Tecnopolis, Aula1, dalle ore 9 alle ore 13, sono invitati i responsabili di progetto e i referenti tenici per fare il punto sullo stato d'avanzamento delle attività. Invito

19/01/05
 

Sono state predisposti gli schemi da utilizzare per la rendicontazione tecnica delle attività. In particolare, gli schemi di:
1. Piano Dettagliato di Attuazione (PDA):è il piano di dettaglio delle attività che approfondisce quanto già riportato sul Progetto esecutivo. Viene predisposto e trasmesso entro i 30 giorni prima dell’avvio dell’attività a cui si riferisce. In questa fase di avvio della Misura deve essere approntato per tutte le attività che sono già state avviate e dovrà essere trasmesso alla Regione in occasione della prima scadenza quadrimestrale prossima. (I quadrimestri si conteggiano dalla data di avvio del progetto).
2. Relazione quadrimestrale di SAL: Va predisposta al termine di ogni quadrimestre a partire dalla data di avvio progetto e trasmessa alla Regione Puglia entro i trenta giorni successivi. Va presentata indipendentemente dal fatto che si presenti o meno il rendiconto economico per il relativo contributo. In questa prima fase della Misura potrà essere presentata una unica prima relazione di SAL alla prima scadenza quadrimestrale utile, che comprenda le attività svolte anche nei quadrimestri precedenti, a partire dalla data di avvio progetto.
3. Rapporto Tecnico: è il rapporto tecnico conclusivo di una attività. Riporta gli obiettivi e descrive le azioni svolte, gli investimenti effettuati, i risultati raggiunti, in maniera dettagliata ed esaustiva. Viene redatto solo al termine dell’attività a cui si riferisce e consegnato alla prima scadenza quadrimestrale rendicontativa successiva al termine dell’attività. Al Rapporto Tecnico, che riassume il complesso delle attività svolte, si uniscono gli Allegati a e le eventuali Appendici.
4. Allegati al Rapporto Tecnico: raccolgono tutta la documentazione di progetto in maniera ordinata ed organica, così come sommariamente descritto nel Rapporto Tecnico. Agli Allegati possono essere aggiunte delle Appendici, in formato libero, che raccolgono documentazione di vario genere che il proponente ritiene utile allegare per una migliore comprensione delle attività svolte.

26/11/04

Abbiamo reso disponibile sul sito nella sezione Modulistica: 1) schema di richiesta di certificazione antimafia alla prefettura; 2) schema di dichiarazine di esenzione dalla ritenuta d'acconto del 4% sul contributo in erogazione ai sensi del DPR 600/73.
Si ricorda che, nelle more dei tempi necessari per ricevere l'informazione antimafia dalle profetture, i contributi potrannno essere erogati esibendo copia della richiesta di antimafia trasmessa alla competente prefettura con allegata autocertificazione del legale rappresentante di non trovarsi nelle condizioni previste dalla L 575/65.

15/11/04

Si invitano tutti i beneficiari dei contributi alla massima sollecitudine nella trasmissione dell'ATS, della Convenzione e della eventuale richiesta di anticipazione. La liquidazione dell'anticipazione e degli eventuali Sal, infatti, sarà accelerata in questa fine mese di novembre in vista della chiusura d'esercizio della Ragioneria della Regione. 
Si ricorda infine che l'inosservanza dei termini di presentazione di questa documentazione entro i termini già espressamente comunicati, potrà dar luogo al disimpegno di risorse regionali sulla Misura e alla conseguente revoca delle agevolazioni. 

22/10/04

1) Abbiamo corretto due piccoli refusi ai punti 7 e 11 della dichiarazione di inizio attività che oggi è corretta sul sito.
2) Dati i tempi lunghi per il certificato antimafia della prefettura, in attesa di disporne, è possibile allegare: a) copia della richiesta alla prefettura di competenza e una dichiarazione autocertificata. Per coloro che non hanno la registrazione alla CCIAA fornire anche dichiarazione autocertificata con la stessa dicitura del nulla osta che compare di norma sul camerale con certificazione antimafia. Usare lo schema di dichiarazione autocertificata generale riportato nella seziona modulistica. La vigenza e l'antimafia vanno presentati per tutti i partner del progetto insieme ai bilanci dell'ultimo esercizio.
3) Nel caso in cui la comunicazione della Regione di assegnazione dei contributi non riporti il numero di repertorio e la data della relativa determina cliccaqui. Questo file riporta anche lo scorporo del contributo complessivo in quota progetto e quota Iva se dovuta. Per questioni di privacy viene riportato solo il codice del progetto e non il proponente, per cui è necessario conoscerlo o richiederlo al Responsabile di Misura.
4) Nello schema di ATS, alla tabella di suddivisione della spesa tra i partner riportare le voci di costo (e relativo contributo e cofinanziamento) escluso Iva.
5) L'anticipazione deve essere richiesta per il 30% del contributo compessivo (quota progetto+quota Iva), cioè per il 30% del contributo concesso in determina, Iva compresa.
6) La fidejussione deve indicare l'elenco generale o speciale di cui agli artt 106 e 107 del Dlgs 385/93 a cui è iscritto il fideiussore. La garanzia deve coprire l'intero importo di cui al punto 5) per un periodo pari al periodo progettuale ovvero deve avere rinnovo annuale. Si ricordi che gli oneri di fidejussione sono tra le spese ammissibili.
7) La Convenzione va firmata in tre originali e va trasmessa in uno con un originale o copia conforme dell'ATS, precedentemente sottoscritto tra i partner.
8) Nel caso ci siano variazioni nella partnership rispetto al Progetto Esecutivo, insieme a quantop indicato in 7) va trasmessa una relazione che motivi le variazioni della partnership e indichi i soggetti che si fanno carico delle relative attività indicate nel Progeto esecutivo.
8) E' utile aprire un nuovo conto corrente interamente dedicato alle operazioni di spesa per il progetto in modo da semplificare la contabilità separata che deve tenersi sul progetto.
10) Per qualunque esigenza informativa non esistate a scrive una e-mail o a tel. al Responsabile della Misura Mario Di Giuseppe 0805405938 o all'assistenza tecnica di Tecnopolis Nicola Sciacovelli 0805406917 - 3398268873.

11/10/04

Si è tenuto presso Tecnopolis il Seminario di presentazione della Misura 6.2 azione C). Sono 25 le proposte di progetto per le quali ad oggi si è già conclusa l’istruttoria con l'assegnazione provvisoria di contributi per 28,891 M€. È questo il dato che è stato sottolineato con soddisfazione dall’assessore regionale Pietro Lospinuso, nel suo intervento al seminario che oggi, nel Parco Scientifico e Tecnologico barese, ha illustrato le attività svolte dall’Assessorato all’Industria, Commercio e Artigianato della Regione Puglia con l'assistenza di Tecnopolis nell’ambito della misura 6.2 Azione C del POR Puglia. Per maggiori informazioni e dettagli sulla giornata clicca qui

06/10/04

SEMINARIO DI PRESENTAZIONE DELLA MISURA 6.2 C IMPRESE E PROFESSIONI: Il prossimo 11 ottobre alle ore 10.00, l'Assessorato all'Industria, Commercio e Artigianato della Regione Puglia organizza, nella sala convegni di Tecnopolis, un seminario di presentazionelinee guida.pdf dello stato dell'arte delle proposte presentate in risposta al bando “Iniziative a sostegno del sistema delle imprese e delle professioni”, della Misura 6.2 - Azione C). L'iniziativa si inserisce  nel quadro delle azioni previste per l'assistenza tecnica offerta ad Associazioni di Categoria, Consorzi di imprese, Ordini e Collegi professionali che hanno presentato progetti. 
Nella manifestazione saranno presentate le Linee Guida e gli aspetti tecnici e procedurali per l’attuazione degli interventi e sarà dato ampio spazio al confronto, mirato soprattutto a stabilire strategie comuni, possibili sinergie e modalità per il miglior raggiungimento degli obiettivi.

29/09/04

E' stata pubblicata nella sezione "Documenti" una nuova versione della Convenzionedocumento word che riporta, rispetto alla versione precedente, gli spazi che devono essere lasciati liberi per l'inserimento dei dati relativi alla Regione Puglia.
Prima della prima erogazione delle quote di contributo sarà necessario acquisire la informazioni antimafia dalla competente prefettura. Pertanto sarà necessario recapitare i certificati camerali con il nulla osta antimafia per tutti i soggetti  (DPR 252/98 e art. 10 L 575/65) 

10/09/04

Disponibili le Linee Guida Operative e la modulistica per l'accesso ai finanziamenti della Misura 6.2 Az. C) "Imprese e Professioni". Link sul sito www.pmion.net linee guida.pdf.
La fidejussione bancaria o assicurativa indicata all'art. 4 della Convenzione deve essere intesa allargata a banche, assicurazioni e intermediari finanziari inseriti negli elenchi di cui all'art. 106 e 107 del D.lgs 385/93.

03/09/04

A breve saranno disponibili le Linee Guida Operative. Un vademecum che contiene tutte le informazioni utili per la realizzazine dei progetti e la moduslitica per l'accesso ai finanziamenti.

31/08/04

Aumentati di 12 Meuro gli stanziamenti per la Misura che passano così da 24Meuro a 36Meuro assicurando la copertura finanziaria a tutti i 29 progetti presentati ed ammessi in graduatoria.
L'Iva viene riconosciuta tra i costi, se dovuta, secondo la normativa comunitaria Reg. CE 1145/03. Il provvedimento in D.G.R. n. 1095 del 4/8/04.

31/08/04

Approvati dalla Giunta Regionale lo schema di Convenzione tra Regione Puglia e beneficiari della Misura e lo schema di Associazione Temporanea di Scopo che disciplina i rapporti tra i partner di progetto. D.G.R. n. 1093 del 04/08/04