Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302 fax 080.4670.615

2006

 

Eventi interessanti, informazioni ed altro... in giro per il mondo ...

11-12 maggio 2006 Bologna, Quartiere Fieristico di Bologna - Piazza Costituzione Research to Business - La Ricerca Rinnova l'Impresa 2a Mostra-Convegno sull'innovazione, secondo appuntamento della manifestazione nata per stimolare l'interazione tra qualificati centri di ricerca e il mondo delle imprese da cui possano scaturire opportunità di collaborazione e di trasferimento tecnologico per lo sviluppo di nuovi prodotti e processi.  
Roma, 8-12 maggio 2006 - Fiera di Roma Forum P.A. 2006 - Punto di incontro tra pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini. La Manifestazione è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica e Dipartimento per l'Innovazione e le tecnologie, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
30 marzo 2006, Bruxelles, Belgio, The second understand project conference: 'Learning from regional benchmarking to make i2010 a reality in the regions' -  Seconda conferenza internazionale del progetto UNDERSTAND - European Regions UNDER way towards STANDard indicators for benchmarking information society.
28-29 Marzo 2006 Roma, Sheraton Hotel & Conference Center Innovation Forum 2006 - Innovazione tecnologica, sviluppo dell'occupazione e nuova competitività del Sistema Paese
 27 marzo 2006 Bruxelles, Belgio, Workshop: Demonstrating conformance with eAccessibility requirements in ICT products and services Il workshop è un'importante occasione, per esperti europei di accessibilità di prodotti e servizi, per avviare un confronto costruttivo su questa importante tematica che abbraccia aspetti tecnologici e sociali.
23-24 marzo 2006
Roma
EBN e Incubator Forum - Università e spin off della ricerca: un motore per creare imprese innovative La rete europea dei BIC (EBN - European BIC Network) e l'Incubators Forum di Gate 2 Growth organizzano il 23 e 24 marzo a Roma un seminario congiunto dedicato agli strumenti per la creazione di nuove imrpese innovative, con particolare attenzione agli spin-off accademici.
22 e 23 marzo 2006 Parigi, Francia Rafforzare la cooperazione euromediterranea in materia di ricerca e sviluppo -  L'istituto di ricerca per lo sviluppo (IRD) organizza un convegno sulla conclusione dei progetti Euro-MedaNet/Euro-MedaNet2 per discutere di problemi politici e pratici della cooperazione euromediterranea in materia di ricerca e sviluppo (R&S).
21 - marzo - 2006 Roma - sede Cnipa Via Isonzo 21 B, sala conferenze (2° piano) Le tecnologie wireless nella PA” scopo dell'evento è offrire una panoramica di tutte le tecnologie presenti sul mercato e approfondire la conoscenza dell’argomento sotto diversi aspetti: dalle tecnologie e standard, alle avanguardie
21 marzo 2006 Milano Palazzo Affari InvestInitaly - Dalla ricerca di base al mercato nelle imprese biotecnologiche britanniche e italiane in collaborazione con l'Ambasciata Britannica e Uk Trade & Investment,
18 Marzo 2006 Torino Aula Magna 'Giovanni Agnelli' Politecnico di Torino  Il futuro del Software Libero - Richard Stallman presenterà il processo di aggiornamento della GNU General Public License ("la GPL") che oggi protegge le libertà di 100 milioni di utenti di software nel mondo. L'incontro,  ospitato dal Politecnico di Torino  è orientato a sviluppatori, tecnici, amministratori di aziende e pubblica amministrazione.
15-18 marzo 2006 15-18 marzo 2006 Fiera Milano City Expo del capitale umano e dell'innovazione - Dall'educazione allo sviluppo delle imprese. L'evento, patrocinato anche dall'Istituto per la Promozione Industriale (IPI), è realizzato in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, la Regione Lombardia, Unioncamere, il Consiglio Nazionale delle Ricerche e Italialavoro.
NEWSLETTER

Ultima edizione

Riditt News n. 26- Newsletter della Rete Italiana per la Diffusione dell'Innovazione e il Trasferimento Tecnologico alle imprese del 16 marzo 2006

...appena trascorsi

Bari, 28 febbraio (ore 9.30) Fiera del levante REGIONALIZZAZIONE, SERVIZI PUBBLICI E QUALITA' DELLA VITA -  costruire una rete di cooperazione tra le amministrazioni del Mediterraneo - L'incontro è una occasione per divulgare e radicare, a partire dall'esperienza della Regione Puglia, un processo di buone prassi di partenariato istituzionale che vedono protagonisti soprattutto i governi locali, i quali possono dare un contributo decisivo nella modernizzazione delle istituzioni e dei servizi pubblici del bacino del Mediterraneo.
23 febbraio 2006 ore 16. 30 – Martina Franca – Sala Arcadia Palazzo Ducale UN PROGETTO per l’INNOVAZIONE e la COMPETITIVITÀ in PUGLIA - TIPICITA’ E QUALITA’ DEI PRODOTTI LATTIERO- CASEARI E DERIVATI DELLA CARNE - Presentazione AgriBIT progetto gestito dall’ATI costituita dal CNR ISPA - Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari - capofila, dall’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI - Dipartimento di Protezione delle Piante e Microbiologia Applicata - e dalla CNA PUGLIA – Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa - Federazione Regionale di Puglia. Comunicato stampa
Bergamo, 14 febbraio 2006 Le opportunità per le imprese italiane sui mercati esteri nel biennio 2006-2007 - Presentazione del IV Rapporto ICE - PROMETEIA  “Evoluzione del commercio con l’estero per aree e settori” -
Roma, 14 febbraio 2006 Sala Convegni del Garante per la protezione dei dati personali Piazza di Monte Citorio n. 121 Dopo Bilbao, dopo Tunisi: quali regole per la società della conoscenza  Per fare il punto degli esiti degli incontri avuti al summit WSIS (World Summit on Information Society) 2005 e per immaginare nuovi scenari d’intervento, si propone una discussione fra i soggetti coinvolti nel processo di trasformazione responsabile di cui le ICT possono essere il volano.
Roma, 30-31 gennaio 2006 Conference on the Future Digital Economy: Digital Content Creation, Distribution and Access OCSE - Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie- Istituto San Michele - Programma. La manifestazione offre una fotografia dello scenario attuale e delle prospettive future sui contenuti digitali. La  conferenza, articolata su due giornate, riunirà esponenti di istituzioni, imprese e università.
Berlino (Germania), 30-31 gennaio 2006 NET-ID 2006: European Conference on Identity, Trust, Privacy and Security - Conferenze sulla sicurezza delle IT, protezione dei dati e nuove tecnologie. I temi principali della conferenza saranno: approcci alla gestione dell'identità, federazione, biometria, smart card e carta d'identità elettronica; è previsto un forum, finalizzato al trasferimento di conoscenza ed allo scambio di idee, a cui parteciperanno economisti ed esperti del settore.
Palo Alto (California USA) 24 gennaio 2006

InvestInItaly, le opportunità dell’ICT in Italia. Il referente nazionale per gli investimenti stranieri, organizza a Palo Alto un incontro per mostrare alle imprese americane che vogliono conquistare l’Europa e il Mediterraneo, i punti forti del settore ICT italiano.

Colonia (Germania) , 19-20 gennaio 2006 Eurocities Knowledge Society Forum (Forum sulla Società della conoscenza) La città di Colonia in Germania ospita l'evento invernale del 2006, promosso dalla rete europea Eurocities, sul tema della società della conoscenza. La rete Eurocities offre ai partner  una piattaforma per lo scambio di buone pratiche e per la cooperazione nella definizione delle politiche per lo sviluppo della Società della Conoscenza nel contesto europeo.
Milano, 23 gennaio 2006  Sala conferenze di Palazzo Turati Protezione civile e sicurezza territoriale: tecnologie e sistemi avanzati di gestione del rischio La conferenza, organizzata  dalla Provincia di Milano e dalla Fondazione Politecnico di Milano, si propone di fare il punto sulla fenomenologia dei rischi, sullo stato di avanzamento delle nuove tecnologie di comunicazione, rilevamento e monitoraggio, sulle procedure decisionali e sui modelli organizzativi per intervenire con tempestività ed efficacia in situazioni di grande rischio.
Roma, 17 gennaio CNIPA Sede del CNR - Piazzale A. Moro, 7 La sicurezza ICT nella pubblica amministrazione: strategie ed azioni.  Il convegno si pone l' obiettivo di fornire una panoramica di esperienze internazionali e nazionali sulla sicurezza ICT nella publica amministrazione e di presentare le attività del "Comitato tecnico nazionale per la sicurezza ICT".
Roma 12 gennaio 2006 Via Isonzo 21/b (2° piano) dalle ore 10:30 alle 16:30 "Insights on Italian Competitiveness: the Perspective of the World Economic Forum" La conferenza è promossa dal ministro Lucio Stanca con il World Economic Forum. Tra i relatori vi saranno rappresentanti dell'OCSE e dell'Università "Luigi Bocconi" di Milano. Alla conferenza parteciperanno esponenti delle istituzioni e delle categorie imprenditoriali interessate.
7-21 dicembre 2005 Trieste, Stazione Marittima  ERA 2005 - aria,  rassegna biennale ideata e organizzata da Globo divulgazione scientifica per avvicinare il grande pubblico all’affascinante universo della scienza e alle ultime conquiste della ricerca scientifica e tecnologica.  ERA quest’anno propone il terzo degli appuntamenti tematici dedicati ai quattro elementi: esposizioni, convegni e conferenze avranno come protagonista l’aria. La manifestazione è organizzata con il contributo e patrocinio di Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trieste, Comune di Trieste, Fondazione Kathleen Foreman Casali, Fondazione CRTrieste

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a:

Redazione
Maria Luigia Campaniello
Tel.: 080 4670 302 - Fax.: 080 4670 615
e-mail: redazione@tno.it

 

 


  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati