Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670340-080.4670302 fax 080.4670.253

Unione Europea
FSE Fondo Sociale Europeo

Ministero del Lavoro 
e delle Politiche sociali

Progetto EDOTTO – Laboratorio per lo sviluppo delle professionalità dell’indotto del mobile imbottito nell’area geografica tra Bari, Taranto, Matera

Realizzato dall’ATI: Sud Sistemi Srl; Tecnopolis CSATA Scrl; Basentech SpA – Parco scientifico e tecnologico di Basilicata; COAF – Consorzio per l’Alta Formazione; Pragma Group Srl; Software Design Srl; Harold srl.

Progetto Finanziato Dal M.I.U.R.

Programma Operativo Nazionale “Assistenza Tecnica e Azioni di Sistema” Ob. 1 - Quadro Comunitario di Sostegno Obiettivo 1 2000-2006 Decisione Commissione europea N° C (2001) 635 del 22 marzo 2001  Avviso 9/2001

OBIETTIVI

In generale, l’obiettivo è di formare sul territorio dei gruppi strutturati in grado di gestire la complessità del cambiamento e trarne un vantaggio competitivo per il distretto.

In particolare, gli obiettivi che il progetto si pone sono:

  • Formare un nucleo di decision-makers provenienti da diverse strutture pubbliche e private operanti sul territorio di riferimento all’utilizzo di metodologie di intervento per la valorizzazione delle economie locali, utilizzando a tal fine tutte le risorse del territorio.

  •  Sensibilizzare le Amministrazioni all’assunzione di un ruolo progettuale verso lo sviluppo locale intorno al distretto industriale.

  • Favorire all’interno delle strutture coinvolte la crescita di una cultura progettuale ispirata a direttive ed opportunità offerte dall’Unione Europea, attivando confronti e scambi con il riconosciuto livello di efficienza di altri territori in cui esiste un distretto, in particolare le regioni Obiettivo 1.

  • Costruire uno “sportello”, inteso come luogo di progettazione, promozione e collegamento fra i bisogni dell’area interessata e le opzioni/opportunità legate alla dimensione europea.

DESTINATARI

  • PMI dell’indotto

  • Enti locali in cui il distretto del salotto è presente (Santeramo in Colle, Matera, Ginosa)

  • Soggetti pubblici e privati impegnati nella programmazione negoziata (Patti territoriali)

  • Parti sociali (organizzazioni sindacali e associazioni datoriali nonché enti bilaterali) delle province di Bari, Taranto e Matera

  •  Associazionismo

 DATA PREVISTA DI AVVIO: 1 giugno 2002

DATA PREVISTA DI CONCLUSIONE: 1 giugno 2003

 

Redazione
Maria Luigia Campaniello
tel. 080-4670302 fax 080-4670253
e-mail: redazione@tno.it


  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati
Sito progettato e sviluppato da Grifo multimedia S.r.l.