Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302 fax 080.4670.253

tecnogif.gif (8100 byte)

COMUNICATO STAMPA

TECNOPOLIS CSATA: AL VIA UNA NUOVA TORNATA
DI CORSI DI ALTA FORMAZIONE

Esperti in Finanziamento dell’Innovazione Territoriale, e in Biotech Financing: sono le prime figure professionali innovative disegnate dai corsi di alta formazione, al via entro il prossimo mese di luglio.

I due progetti fanno parte di un insieme di nuove proposte presentate da Tecnopolis Csata insieme alle università pugliesi, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) per le Regioni Obiettivo 1 "Ricerca scientifica, Sviluppo tecnologico, Alta Formazione" 2000/2006.  I corsi, nei quali il Parco Scientifico e Tecnologico pugliese è primo contraente o partner, sono in totale dieci, per un inviluppo complessivo di circa 6.000 euro e partiranno entro l’anno.

I nuovi esperti coniugheranno capacità specialistiche e tecniche di rilievo con quelle manageriali nell’identificazione e gestione di piani economico-finanziari e di sviluppo.

La Puglia, pur avendo una forte concentrazione di conoscenze in ambito biotecnologico, non offre un panorama significativo di aziende del settore. Tecnopolis, che da oltre un decennio lavora per la creazione d’impresa, ha promosso la nascita e ospita nel parco scientifico e tecnologico ben quattro delle sette imprese esistenti sul territorio. Dalla collaborazione con una di esse, Apuliabiotech, nasce l’esperto in finanziamento delle biotecnologie, in grado di percepire tempestivamente l’andamento del settore e progettare interventi efficaci: dalla creazione di nuove imprese produttive, al perseguimento di opportunità d’investimento su prodotti e servizi, nati dalla ricerca in medicina, ambiente e agricoltura.

L’esperto in finanziamento dell’innovazione territoriale nasce, invece, dall’integrazione del mondo produttivo con quello dell’accademia. Tecnopolis ha promosso l’associazione temporanea d’imprese con il Comune di Foggia, l’Università di Foggia e la SE.RI., società di servizi dell’Associazione Industriali della provincia di Foggia, per mettere a punto una figura professionale chiave, capace di integrare le strategie di sviluppo aziendali con le esigenze del territorio. Il compito dei nuovi professionisti sarà di individuare necessità d’innovazione e opportunità di finanziamento per le Piccole e Medie Imprese della Capitanata, per promuovere l’utilizzo delle nuove tecnologie e sostenere la competitività del territorio.

Infine, Tecnopolis è partner insieme alle Associazioni degli Industriali di Brindisi e Bari, sezione marmi, al CNA Puglia, al Laterificio Pugliese e al CIASU (Centro Internazionale di Alti Studi Universitari),  in un altro progetto al via, Formazione di tecnici per la diagnostica dei materiali lapidei e ceramici – Fortilacci”, proposto dal Dipartimento Geomineralogico dell’Università di Bari, per la preparazione di specialisti e manager del settore in Puglia, seconda solo alla Toscana nella produzione di tali materiali.

I primi bandi dei progetti, finanziati dal Fondo Sociale dell’Unione Europea e dal Miur, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, sono stati già resi pubblici e sono disponibili sul sito di Tecnopolis www.tno.it .

Valenzano, 15 maggio 2003

 
Redazione
Maria Luigia Campaniello
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000
70010 VALENZANO (BA)
tel. 080-4670302 fax 080-4670253

  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati
Sito progettato e sviluppato da Grifo multimedia S.r.l.