PATTI TERRITORIALI
Informazioni Fase di Attuazione

Per usufruire dei contributi del Patto Territoriale, le imprese ammesse ai benefici devono attendere di ricevere la comunicazione di concessione provvisoria delle agevolazioni, da parte del Soggetto Responsabile, che indica la documentazione cui la banca ha subordinato l'esito positivo della istruttoria, e successivamente:

1) completare la documentazione a cui la banca ha subordinato l'esito positivo dell'istruttoria
2) richiedere la prima erogazione a titolo di anticipazione o di stato d'avanzamento.

Per 1) è necessario:

Il Soggetto Responsabile invierà alla Cassa DD.PP. il benestare per ciascun progetto. Questo benestare chiude la fase istruttoria.

Per la 2) è necessario:

Il Soggetto Responsabile trasmetterà alla Cassa DD.PP. la richiesta e la documentazione prodotta.
La Cassa DD.PP. ha per legge il termine di 30gg per effetuare i pagamenti (DM 4.8.97).

Tutta la documentazione deve essere recapitata alla Società Patto Territoriale all'indirizzo che si trova cliccando su "riferimenti utili" nel menu del patto.

Alcune informazioni utili per la compilazione dei moduli indicati in precedenza:

Per l'antimafia la Cassa DD.PP. desidera ricevere quello predisposto dalla Prefettura. Pertanto, se il contributo complesivo è superiore a 300ML è necessario produrre un Certificato della Camera di Commercio con il Nulla Osta Antimafia. Il Soggetto Responsabile provvederà a farsi rilasciare la certificazione antimafia dalla Prefettura.

Le copie delle concessioni edilizie e/o della altre autorizzazioni amministrative devono essere tutte prodotte in copia conforme.

Tutti i documenti vanno consegnati in un originale ovvero in copia autenticate. Le dichiarazioni sostituituve di Atto di Notorietà e di Certificazione debbono essere prodotte ai sensi dell’art.76 del DPR del 28/12/00 nr.445 debitamente firmati e con allegata fotocopia di un documento valido di identità utilizzando questo schema.

Per la richiesta di prima erogazione a titolo di anticipazione è necessaria una fideiussione bancaria o polizza assicurativa redatta secondo lo schema allegato 4 . Questa deve coprire solo la prima quota del contributo sino a sei mesi oltre la data prevista di ultimazione del programma di investimenti (se diversa da quella riportata sul business plan). La fideiussione sarà svincolata alla presentazione del primo stato d'vanzamento. Si ricorda la firma del fideiussore va autenticata da un notaio che deve autenticare la procura alla firma da parte della persona che sottoscrive per il fideiussore.

Tutti i beneficiari sono invitati ad attenersi in particolare all'ultima disposizione in merito al DM n.320 del 31 luglio 2000: Regolamento concernente la Disciplina per l'erogazione delle agevolazioni relative ai patti territoriali e alle circolari del Ministero delle Attività Produttive che saranno rese disponibili nella sezione normativa.

Per qualunque esigenza informativa o assistenza è possibile rivolgersi al personale della società del Patto presso la sede indicata alla sezione "riferimenti utili".

Tutti i moduli allegati al DM 320 da utilizzare sono disponibili sul sito.