PROGETTO
IMPRENDITORIALE
SUPERMERCATI
VIRTUALI DI QUARTIERE
IDEA VINCITRICE DEI SERVIZI DI ASSISTENZA FINALIZZATI ALL’INDIVIDUAZIONE DI EVENTUALI CANALI DI FINANZIAMENTO E ALLA DEFINIZIONE TECNICO-ECONOMICA
Primo proponente: Antonio Fabio Giuliani
Partecipanti:
GIOVANNI LAMACCHIA, MAURIZIO TRIDENTE, UMBERTO ALTO, LAURA FABBIANO, DORIANA dE LUCA, SIMONA ARDITO, ROSA PINTO
L’idea di
business si propone di costituire un network virtuale di piccoli
esercizi commerciali, i cui fruitori sono gli abitanti del Comune.
L’utente finale
accede al Portale internet o al contact center per fare la spesa, con
la possibilità di selezionare il proprio esercente
di fiducia. L’impresa
coordina la logistica di quartiere, tramite contact center,
palmari e telefoni cellulari e la merce ordinata viene recapitata a domicilio anche al di
fuori degli orari di apertura degli esercizi commerciali.
Il sistema
permetterebbe ai piccoli esercenti di utilizzare un canale di vendita,
al momento appannaggio solo della Grande Distribuzione Organizzata. Mentre gli utenti
avrebbero il vantaggio di conservare il legame con i fornitori abituali.
Dal punto di vista
tecnologico è previsto
l’utilizzo di un canale wireless per la gestione della logistica di
quartiere e l’utilizzo di una piattaforma CRM per la gestione dei
contatti con gli utenti finali.
Il team è
costituito da otto partecipanti.
cUmberto
Alto: 347 6217903
c
La manifestazione Buonaidea 2002 è inserita nell'ambito del progetto di ricerca IL
MEZZOGIORNO VERSO LA SOCIETÀ DELL'INFORMAZIONE che Tecnopolis Csata sta realizzando con il contributo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.