Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302 fax 080.4670.253

tecnogif.gif (8100 byte)

COMUNICATO STAMPA

LA E-COOPERAZIONE TRA REGIONE PUGLIA E PROVINCIA DI BUENOS AIRES PRODUCE I PRIMI RISULTATI CONCRETI

La realizzazione del “Distretto Tecnopolitano” nella provincia di Buenos Aires è solo il primo significativo risultato della collaborazione tra Regione Puglia e Argentina, avviata dal progetto e-cooperazione, portato a termine da Tecnopolis. Il distretto, promosso, oltre che dalle sinergie tra il Parco Scientifico e Tecnologico barese e l’Associazione Pugliese di La Plata, anche da l’Universidad Nacional e la Municipalidad de La Plata, la Federación Bonaerense de Parques Científicos y Tecnológicos, il Grupo GEDRI (gruppo di imprese associate con intenti di innovazione e sviluppo territoriale), la CIC (ente di ricerca scientifica e tecnologica del governo regionale di Buenos Aires) e la Comisión de Investigaciónes Científicas della Provincia di Buenos Aires, ha l’obiettivo di rendere competitiva l’economia dell’intera area e favorirne i processi d’internazionalizzazione. In particolare, Tecnopolis fornirà assistenza tecnica, consulenza, formazione e supporto alla realizzazione. Inoltre, e sempre nell’ambito della realizzazione del distretto tecnopolitano, Tecnopolis sta mettendo a punto, con la Escuela de Postgrado de Marketing International del Universidad Nacional de La Plata (scuola di eccellenza per il marketing internazionale), la progettazione di uno short master per la formazione di manager dell’innovazione del territorio.

"E-Development Cooperation", invece, è una nuova proposta, in attesa di approvazione, presentata da Tecnopolis e alcuni partner di e-cooperazione su un bando 2004 del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, per interventi per la formazione degli italiani residenti in paesi non appartenenti all’Unione Europea. Il progetto prevede un investimento complessivo dell’ordine di circa 450.000 euro e intende fornire un modello di cooperazione bilaterale, favorita dall’uso dell’ICT, partendo dal riscontro delle complementarietà socio-culturali ed economiche dei due territori, interpretate come opportunità di sviluppo

Ma non sono solo questi i risultati presentati oggi, nel collegamento in videoconferenza con l’Argentina dalla sala Giunta della Presidenza della Regione Puglia.

Il gruppo di “facilitatori della e-cooperazione”, composto da 10 professionisti italiani e 10 argentini, ha dichiarato di aver creato una vera e propria “Comunità in rete”, rappresentativa dei maggiori attori della cooperazione e dello sviluppo locale, in Puglia e nella provincia di Buenos Aires. L’istituzione di un canale formativo permanente sulla piattaforma telematica per l’apprendimento e la cooperazione in rete, realizzata ad hoc e continuamente alimentata dai protagonisti del progetto, e la sperimentazione di un modello di apprendimento collaborativo è servita a sviluppare interventi ed azioni da realizzarsi nel prossimo futuro. Sedici mesi di intenso lavoro, basato sul principio della Comunità Virtuale, ossia una comunità di soggetti cointeressati ad obiettivi comuni che si confrontano e si scambiano idee attraverso la rete, ha portato alla sperimentazione, nei prossimi mesi, del sistema di alternanza scuola–lavoro in alcune scuole dell’area di Buenos Aires, sulla base dell’esperienza realizzata due anni fa dall’Istituto Marconi di Bari e dalla Bosch, e alla proposta di costituzione e sperimentazione di un ufficio preposto alla Programmazione e alla Progettazione. Quest’ultima proposta, nata da uno dei cinque project work previsti dal progetto sulla costituzione dell’URP presso la Municipalità di La Plata, si tradurrà in uno studio di prefattibilità per la costituzione di un ufficio con il compito di partecipare attivamente ai processi di sviluppo e contribuire alla definizione dell’avvenire della città.

Infine, Tecnopolis ha registrato la disponibilità a collaborare da parte della Fondazione CEPA (Centros de Estudios y Proyectaciòn del Ambiente) per la sperimentazione di buone prassi, in materia di sviluppo territoriale. La sperimentazione riguarderà in prima istanza il progetto “il camino del gaucho”, con l’obiettivo di realizzare, su un’area di circa 400 km, un programma quadro per lo sviluppo sostenibile e la valorizzazione economica, turistica e socio-culturale della Pampas argentina (cultura pampiana).

L’insieme delle proposte collezionate dal parco scientifico e tecnologico barese al ritorno dallo stage in Argentina, ci dà il senso del risultato più generale raggiunto dall’esperienza e cioè: la nascita, negli attori e nei facilitatori della e-cooperazione, di una nuova cultura di comprensione delle cause dei ritardi dello sviluppo del territorio, una maggiore consapevolezza e conoscenza delle tecnicismi per individuare soluzioni per l’innovazione e una migliore capacità nell’identificazione del partenariato idoneo alla realizzazione delle iniziative, in un quadro di cooperazione bilaterale.

E_cooperazione è promosso e finanziato dal Ministero degli Esteri del Governo Italiano, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale di Assistenza Tecnica e Azioni di Sistema, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. Il coordinamento generale e di raccordo strategico del Programma per la Puglia è affidato alla Regione Puglia - Settore Formazione Professionale, in un’ottica di sostegno al processo di rinnovamento del sistema regionale dell’impiego e della formazione. L’attuazione del progetto è affidata a Tecnopolis, con il supporto dell’Associazione Pugliese di La Plata (Argentina), e, insieme, hanno coordinato i partner italiani (Regione Puglia Settore Politiche Migratorie, Università degli studi di Bari, Spegna, CNA, CIIL) e argentini (Camera dei Deputati della Provincia di Buenos Aires, Universidad Nacional de La Plata, Camera degli Affari Puglia-Buenos Aires).

 

scheda dettagliata sui risultati

  scheda dettagliata sulla formazione

scheda partecipanti  piattaforma e-cooperazione

 

(i.cam)

Valenzano, 30 settembre 2004

 

Redazione
Maria Luigia Campaniello
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000
70010 VALENZANO (BA)
tel. 080-4670302 fax 080-4670253 cellulare 3473851380
e-mail: redazione@tno.it  

  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati
Sito progettato e sviluppato da Grifo multimedia S.r.l.