Redazione: e-mail redazione@tno.it -
tel. 080.4670302 fax 080.4670.615

tecnogif.gif (8100 byte)

COMUNICATO

10 luglio 2006 PROSSIMA SCADENZA DEL BANDO START UP

è fissata per il 10 luglio la prossima scadenza per la presentazione di idee d'imprese finalizzate alla creazione di nuove attività imprenditoriali a forte contenuto innovativo. Tutte le idee nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) presentate a quella data parteciperanno ad una delle ultime selezioni del Programma Start-up che fornisce promozione e assistenza tecnica agli aspiranti imprenditori.

La selezione sarà effettuata da un Comitato Tecnico in base a criteri che nell'insieme misurano il grado di innovatività e di fattibilità dell'idea presentata. Nel caso di valutazione positiva, con le risorse rese disponibili dall'ex Ministero per le Attività Produttive, l'incubatore di Tecnopolis offrirà servizi specialistici per la verifica economica-tecnica e l'avvio dell'operatività, quali ad esempio consulenze tecnologiche, economico-finanziarie e manageriali, accompagnamento e disponibilità di spazi attrezzati.

Il programma è prevalentemente rivolto a soggetti operanti nel mondo della ricerca, intenzionati a valorizzare economicamente i risultati delle ricerche alle quali hanno partecipato e a esperti, imprenditori e consulenti in possesso di competenze tecnico-manageriali e gestionali intenzionati a partecipare, in qualità di soci, a nuove iniziative imprenditoriali. Sono ammessi alla selezione cittadini italiani o dei Paesi UE, residenti sul territorio pugliese e non c'è nessuna limitazione al numero dei proponenti per ogni idea d'impresa.

Ad oggi sono 41 le imprese accompagnate dall'incubatore di Tecnopolis nel loro percorso realizzativo e le idee dalle quali sono scaturite le iniziative spaziano dalle reti di strumenti informativi ai sistemi diagnostici per il miglioramento della qualità della vita, dalle iniziative di consulenza, promozione, divulgazione e formazione a distanza ai servizi giornalistici e audiovisivi in rete,  dai servizi di automazione d'ufficio intelligenti a progetti di e-commerce,  dalle iniziative per la valorizzazione dei beni culturali e ambientali a quelle più strettamente legate a tecnologie ICT per il riconoscimento di immagini, di interazione multimodale, di ingegneria e di sistemi per la sicurezza e l'ambiente.

Prevalentemente le attività rinvengono da progetti e spinoff di ricerca - 3 progetti nascono dal Politecnico, 6 dall'Università di Bari, 2 dal Consorzio CETMA di Mesagne e 1 dal CNR - ma sono anche iniziative di professionisti e, infine, per 4 di esse sono idee scaturite da studenti dei Master organizzati da Tecnopolis in collaborazione con le università pugliesi.

Al termine della selezione, la graduatoria delle idee ammesse al contributo sarà resa pubblica, entro il decimo giorno successivo alla scadenza, sul sito di Tecnopolis www.tno.it .

L'iniziativa è inserita nell'ambito dell'azione Interventi per la promozione e l'assistenza tecnica per l'avvio di imprese innovative, in particolare nel campo delle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni, promossa e cofinanziato dall'ex Ministero Attività Produttive (MAP).

dall’idea all’impresa
un percorso possibile

Per informazioni:  Staff di Creazione d'Impresa
telefono: 080-4670663 - 080-4670363  - 080-4670416 e_mail: info@CdI.tno.it  

Bando integrale

Scheda candidatura formato doc modificabile

Scheda candidatura formato non modificabile

(i.cam)

Valenzano, 7 giugno 2006

Redazione
Maria Luigia Campaniello
TECNOPOLIS, Str. Prov. per Casamassima km. 3,000 70010 VALENZANO (BA)
tel. 080-4670302 fax 080-4670615 cellulare 3473851380
e-mail: redazione@tno.it  

 

  


TECNOPOLIS CSATA Novus Ortus © 1998   - Tutti i diritti riservati